CronacaEventi

Univerisità, Cerimonia di consegna diplomi ai 221 “dottori di ricerca”

LECCE- Si è svolta questa mattina, presso il Centro congressi del Complesso Ecotekne  , la cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato ai 221 “dottori di ricerca” che hanno conseguito il titolo all’Università del Salento negli anni solari 2014 e 2015. È intervenuto il professor Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con una lectio magistralis su “La luce e la misura del tempo”, che ha voluto dedicare al grande matematico salentino Ennio De Giorgi. A De Giorgi, che è stato professore di Inguscio alla Normale di Pisa, è tra l’altro intitolato il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Ateneo.

«In tempi in cui, a livello nazionale, si vogliono “riformare” i corsi di dottorato pensando a caratterizzazioni come “innovativo”, “internazionale”, “industriale”», ha detto il Rettore Vincenzo Zara aprendo la cerimonia, «servirebbe forse una moratoria sugli aggettivi da utilizzare. Un dottorato di ricerca è, in sé, un percorso innovativo con apertura internazionale, capace di applicazioni anche a livello industriale. È quindi importante che il mondo delle istituzioni, delle imprese e del lavoro in generale comprendano il valore innovativo intrinseco del titolo di dottore di ricerca. L’innovazione e lo sviluppo, in tutti i settori, passano attraverso un approccio culturale di cui troppo spesso si ha timore: quello dato dalla capacità critica del metodo scientifico, proprio il patrimonio che caratterizza coloro che conseguono il titolo di dottore di ricerca. Il mio augurio per tutti voi che oggi ricevete il diploma è che si arrivi alla giusta valorizzazione del vostro percorso. Da parte mia, e posso dire della CRUI, c’è l’impegno a lavorare in questa direzione».

Per l’Anno Accademico 2016/2017, l’Università del Salento ha ottenuto dal MIUR l’accreditamento di 11 corsi di dottorato, di cui due internazionali. I posti messi a bando sono 79, di cui 40 con borse di studio coperte con fondi interni e 22 finanziate da Enti pubblici o privati di ricerca o da progetti di ricerca su fondi comunitari. Per presentare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 20 luglio. L’accesso è stato completamente informatizzato: la domanda potrà essere prodotta interamente ed esclusivamente per via informatica utilizzando l’apposita procedura indicata nel bando, accessibile su https://www.unisalento.it/web/guest/concorsi/-/bandi/view/63714747. Questo metodo consentirà notevoli risparmi di tempo e risorse per l’amministrazione, ma soprattutto per gli aspiranti dottorandi. Intanto sono in consegna 243 “badge” ai dottorandi in corso (cicli 29mo, 30mo e 31mo): un semplice strumento che consentirà loro, tra l’altro, di recarsi all’estero senza dover esibire costosi certificati agli Enti che li richiedono per l’accesso alle biblioteche e alle varie strutture di ricerca.

Articoli correlati

Il Salento brucia: incendi devastanti tra Nardò e Gallipoli e lungo la 275

Redazione

Abusivismo edilizio sul litorale di Otranto: scatta il sequestro

Redazione

Processo al Sen.Tedesco, si riparte il 5 luglio

Redazione

Incidente fatale, muore coppia di anziani

Redazione

Pistola, munizioni e droga sotto il materasso: arrestato 49enne

Redazione

Sanità, migliorano i tempi di pagamento: 68 invece dei 290 giorni del 2012

Redazione