CronacaEventi

Stretta finale per la scelta della Capitale Europea della Cultura 2019

ROMA- Il 15 alle 15, il 17 alle 17! Sono questi i numeri importantissimi per la città di Lecce, che vive le ore più intense del suo percorso come candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.
Si è conclusa nel pomeriggio l’audizione a Roma della delegazione di Lecce2019. Dopo un lungo ed appassionante cammino, e le tante tappe che lo hanno segnato, il dossier presentato nella Capitale, la visita della delegazione internazionale nei giorni scorsi per l’attesissima verifica sul campo (che in quell’occasione, dopo aver verificato il coinvolgimento dei cittadini, il programma, la dimensione europea dei progetti, la comunicazione ha formulato una raccomandazione sulla città che merita il titolo) siamo davvero alla stretta finale.

Ultimissima tappa nella Capitale per il sindaco di Lecce Paolo Perrone, il coordinatore artistico Arian Berg, il direttore della candidatura Raffaele Parlangeli , ed una delegazione dello staff Lecce 2019 che alle 15 ha presentato nei primi trenta minuti il progetto racchiuso nel secondo dossier di candidatura, a cui è seguita una sessione di 60 minuti di domande da parte della giuria esaminatrice. Come fanno sapere i rappresentanti di Lecce2019 dalla sede del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, la giuria ha posto domande giuste, appropriate, talvolta difficili, a cui la delegazione ha risposto. A Roma anche il presidente della regione Puglia Nichi Vendola.

Audizione prevista in mattinata per la città di Cagliari. Poi, il 16 ottobre sarà la volta di Matera, Perugia e Assisi; il 17 di Ravenna e Siena, in rigoroso ordine alfabetico.

Da Roma pochissime parole, tanta concentrazione, con la certezza di aver fatto uno straordinario percorso. Sarà venerdì 17 , alle 17 circa la conferenza stampa in cui verrà reso noto il nome della città Capitale europea della cultura (e chissà che i più scaramantici possano ricredersi)

Articoli correlati

Oncologia: a Lecce il più alto tasso di pazienti. Gli esperti internazionali a convegno

Redazione

Disagi Polizia, Iurlaro interroga Alfano

Redazione

Incidente stradale nel Brindisino – muore ragazzo di 21 anni

Redazione

Moda e promozione del territorio all’International Fashion Award 2023

Redazione

E’ San Valentino, ma “l’amore si celebra ogni giorno”

Redazione

Spari nella notte a Taranto, si teme un agguato di mala

Redazione