Cronaca

Pioggia e trombe d’aria: abbattute anche le luminarie di San Giuseppe

COPERTINO- Una tromba d’aria nella notte si è abbattuta su tutto il Salento e a Copertino ha causato danni ingenti alle luminarie già pronte per la festa del Santo patrono del paese, San Giuseppe.

In particolare una struttura che costituiva una torre all’imbocco della centralissima via Mariano, è crollata accasciandosi sui muri delle abitazioni. È avvenuto tutto durante la notte. Il fragore ha svegliato i residenti, ma per fortuna in strada non c’era nessuno e non ci sono stati feriti.

Di seguito le foto pubblicate su Facebook , nel gruppo “Sei di Copertino se..”:

 

Uno spettacolo desolante e danni con i quali dovranno fare i conti ora gli organizzatori della festa e che si è ripetuto anche a Brindisi, dove sul lungo mare regina margherita il vento ha abbattuto le luminarie sistemate per la festa di San Tedeoro. Pioggia, vento, nubi minacciose e fulmini. Il temporale non si è risparmiato ed ha causato anche un incendio di vaste proporzioni nell’ autodemolizioni all’ingresso di Squinzano. Un fulmine si è abbattuto su alcuni mezzi incendiandoli.

vigili del fuoco

Le fiamme si sono propagate talmente velocemente, nonostante la pioggia, da provocare un rogo spaventoso. Dalla struttura si è alzata una nube di fumo nero, e per domare l’incendio è stato necessario l’intervento di diverse autobotti dei vigili del fuoco, al lavoro per diverse ore.

E ancora, in mattinata, alcune lastre di alluminio pressato  si sono staccate dal prospetto laterale dell’Hotel Tiziano finendo per danneggiare delle auto  parcheggiate proprio sotto alla struttura, tra cui una Renault station wagon, una Fiat Brava ed una Lancia Y.

Tutto il Salento è stato coinvolto dall’ondata di maltempo annunciata in questi giorni da tutti i meteorologi. La pioggia ha riempito strade e scantinati, molti alberi si sono abbattuti sulle carreggiate creando disagi agli automobilisti. A Gallipoli, sono stati registrati 130 mm d’ acqua dalla mezzanotte. Un dato rilevante perchè si tratta circa del doppio della quantità di pioggia prevista per l’intero mese di ottobre.Stessa situazione a Leverano dove le strade si sono trasformate in fiumi e diversi pali della luce sono crollati. I centralini dei vigili del fuoco sono diventati bollenti e gli interventi sono stati numerosi in tutta la provincia.

Queste le  foto postate su Facebook e che documentano la situazione a Leverano:

Ma una buona notizia c’è e riguarda il fine settimana quando il sud dell’Italia sarà raggiunto da aria calda tropicale che porterà le temperature su valori quasi estivi.

Articoli correlati

Alticcio al volante, dopo l’incidente aggredisce i carabinieri

Redazione

Ilva, continua il botta e risposta con Nicastro: “No dissequestro, no AIA”

Redazione

Il Consiglio di Stato dice No alla quinta farmacia a Maglie, la competenza è del Comune

Redazione

Trepuzzi, ecco la chiesa che diventa casa per chi non ne ha

Redazione

Fitofarmaci tossici? “Si monitori l’inquinamento ambientale”

Redazione

Il Popolo degli Ulivi non si ferma “Sabotiamo il Piano Silletti”

Redazione