CronacaPolitica

MRS a tutela del territorio di Nardò. Discarica Castellino, la provincia diffida diffida la società: “Va messa in sicurezza”

NARDO’-La discarica di Castellino, a Nardò, va messa in sicurezza. A fare il passo in avanti, stavolta, è la Provincia di Lecce, che ha formalmente diffidato la società “Mediterranea Castelnuovo 2” che gestisce il sito. L’azienda, però, convocata in commissione ambiente del Comune, non si è presentata. A riferirlo Salvatore Antonazzo, presidente dell’assise e vicepresidente del Mrs.
MEDITERRANEA CASTELNUOVO 2” è già destinataria di richiesta di attivazione della PROCEDURA DI CHIUSURA, oggi reiterata dalla Provincia di Lecce per presunte irregolarità riscontrate.

Tra i punti salienti della determina provinciale, come adempimenti  a carico del gestore sono previsti il ripristino, in tempi brevissimi, della tenuta del manto di copertura in hdpe al perimetro ovest dei lotti in ampliamento; il completamento, contestuale, della copertura del primo catino della discarica; il compimento (ultimazione)  del sistema di raccolta e trattamento delle acque meteoriche; la realizzazione, nel congruo termine previsto, di  due pozzi di monitoraggio interni e uno esterno; la presentazione di apposita istanza di approvazione di un progetto di risagomatura della discarica; la verifica del livello di percolato nei pozzi di captazione.

Articoli correlati

IMU & Co, per la protesta pdl partono 2.000 salentini

Redazione

Processo “Ambiente svenduto”, Ilva pronta a patteggiare

Redazione

Fiera dell’Ascensione e anche del “Buco”: in due anni perdite per quasi mezzo milione

Redazione

Taranto, aggressione sull’autobus: denunciato 45enne

Redazione

Affari tra Comune e Nubile, ancora sequestri e perquisizioni

Redazione

“No alla svendita di Villa Luisa” di Tuglie, Flash mob davanti alla struttura

Redazione