Cronaca

Petrolchimico: rinviato lo stop del cracking, a rischio 200 assunzioni e 140 rinnovi

BRINDISI- Rinviato, da settembre ad aprile, lo stop dell’impianto di cracking. Slittamento che farà saltare 200 assunzioni nelle ditte d’ appalto al Petrolchimico. Questo, secondo i sindacati di categoria, dopo la conferma arrivata nelle scorse ore dai dirigenti di Eni Versalis.

Non solo salterebbero le assunzioni ma il rinvio, sempre secondo i sindacarti, potrebbe ripercuotersi negativamente anche sul rinnovo dei contratti d’appalto in scadenza fra ottobre e novembre.

A rischio sono 140 dipendenti delle ditte che garantiscono servizi e opere di manutenzione. I vertici aziendali hanno motivato il rinvio con motivazioni economiche: già lo stabilimento di porto Marghera è fermo. Stoppare anche Brindisi, al momento, significherebbe non soddisfare le richieste del mercato. C’è poi una ragione di bilancio: i costi di fermata del cracking (circa 10milioni di euro) vanno spalmati sui conti del 2014 e del 2105. Motivazioni poco convincenti però per i sindacati “ non si era mai verificata una situazione del genere – dichiara Massimo Pagliara di Cisal Chimici – abbiamo chiesto se siano state attivate tutte le procedure che consentano all’azienda di essere in regola con le scadenze e i termini di legge. Su questo – conclude Pagliara – attendiamo dall’azienda le dovute risposte”.

Intanto la questione è discussa anche in comune a brindisi dove si è riunita per la prima volta la commissione speciale sui rapporti col petrolchimico costituita da due esponenti della maggioranza (Massimo Pagliara e Toni Muccio), due consiglieri dell’opposizione (Ilario Pennetta e Cosimo Elmo) e dal presidente del consiglio, Luciano Loiacono.

Articoli correlati

Guerra agli sporcaccioni, fioccano le prime multe da 600 euro

Redazione

Lecce, il vescovo lancia “il microcredito Sant’Oronzo”

Redazione

Suv esce fuori strada: muore un 47enne

Redazione

Non vaccinato si presenta in Questura con green pass falso per richiedere il passaporto: denunciato

Redazione

275, il Tar: illegittima l’esclusione Matarrese-Coedisal dalla gara

Redazione

Ancora incidenti stradali, in 6 in ospedale

Redazione