CronacaEventi

L’ictus si può prevenire, basta saperlo

LECCE- Come recitava un vecchio slogan, “prevenire è meglio che curare”. E oggi, grazie alla tecnologia, alla strumentazione sempre più all’avanguardia e alla professionalità indiscutibile degli addetti ai lavori, la prevenzione è alla portata di tutti.

Come per l’ictus cerebrale, considerata, a livello mondiale, la terza causa di morte, e la prima di invalidità. Al Fazzi di Lecce esami e controlli per tutti, nella giornata dedicata, appunto, alla prevenzione.

Cos’è l’ictus? E’ una lesione cerebro-vascolare causata dall’interruzione del flusso di sangue al cervello dovuta ad una ostruzione o alla rottura di un’arteria. In entrambi i casi, si ferma o comunque di interrompe il flusso di sangue e i neuroni, privati dell’ossigeno e dei nutrimenti necessari anche solo per pochi minuti, cominciano a morire.

Come un attacco di cuore, l’ictus può colpire improvvisamente, spesso senza preavviso e senza dolore. Ecco perchè riconoscere i sintomi e affidarsi a screening preventivi diventa un passaggio fondamentale per evitare il peggio.

Da anni, sul territorio, opera ALICE, un’associazione nata per contrastare l’ictus cerebrale, che ha, tra gli obiettivi, quello di informare, sensibilizzare e aggiornare i cittadini sui rischi e le conseguenze della malattia.

Articoli correlati

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Brindisi – Altro che città turistica. Bagni pubblici da terzo mondo!

Mimmo Consales

Auto senza freno a mano finisce in mare nel porto di Brindisi

Mimmo Consales

Vasto incendio tra Tricase e Miggiano: vigili del fuoco al lavoro

Redazione

A Sant’Isidoro rimossi 15 pedalò ormeggiati abusivamente nella baia

Redazione

Colpi d’arma da fuoco contro la compagna: arrestato un 42enne

Redazione