Cronaca

Patù-Tricase, ecco l’inferno dei rifiuti

TRICASE- Riprendono gli scavi ordinati dalla Procura e il Capo di Leuca si trasforma d’un tratto nell’inferno dei rifiuti. Mezzi in azione in contemporanea a Tricase, nella vecchia discarica Rsu in contrada Matine, e a Patù, nel giardino di una villetta, in contrada Pozzo Volito. Due inchieste parallelel, coordinate dal pm Valeria Mignone, una portata avanti dalla Guardia di Finanza di Maglie e l’altra dai carabinieri del Noe di Lecce. Il risultato è lo stesso: gli scarti industriali sotterrati da vent’anni non sono fantasia, ci sono tutti.

La situazione, a Tricase, a pochi passi dalla cripta del Gonfalone, appare agli investigatori ancora più grave di Alessano, dove pure un’altra discarica, un paio di chilometri più in là, è finita sotto sequestro.

scavi2

In base ad una prima stima, ammontano a diverse tonnellate i quantitativi di rifiuti tirati fuori e che lì proprio non potevano starci, essendo stata quella discarica autorizzata dal Comune di Tricase per accogliere solo spazzatura delle civili abitazioni. Le esalazioni pungenti e anche ciò che appare a prima vista paiono confermare che si tratti di molto altro: pellami soprattutto, trattati con agenti chimici, ma il sospetto è che ci siano pure rifiuti ospedalieri, motivo per il quale è stata richiesta la presenza di un tecnico.

scavi3

Vastissima l’area, un’ex cava totalmente infarcita e sulla quale, al pari di Alessano, è previsto il passaggio della nuova statale 275.

A Patù, nel canalone di Pozzo Volito, la ruspa ha iniziato a scavare di buon’ora all’interno del giardino di un’abitazione privata. Le segnalazioni erano state precise, mirate, minuziose. Fino alle 12.30 non è stato trovato nulla, solo terra e pietre. Poi, a destra dell’ingresso, la conferma ai sospetti: buste di plastica lacerate e contenenti pellame.

Ecco le immagini degli scarti di Patù:

scavi1

scarti patù1

scarti patù3

Il dislivello nel canalone tradisce la presenza di altro materiale della stessa natura. E’ così che il miracolo economico dell’industria calzaturiera degli anni ’80 e ’90 ha trasformato il Capo di Leuca in una inquietante bomba ecologica.

 

Articoli correlati

Incidente mortale sulla SS101, migliorano le condizioni del ragazzo ferito

Redazione

Utin: stabili le condizioni del neonato abbandonato

Redazione

Scivola sugli scogli durante una passeggiata, muore sotto gli occhi della moglie

Redazione

Furto all’azienda vinicola ‘Cantele’, ladri via con 25mila bottiglie

Redazione

Estremista neonazista francese arrestato a Ostuni

Redazione

Mistero a Cutrofiano, a fuoco l’auto di un 84enne

Redazione