Cronaca

Lettere a tutti i sindaci, Nicastro: “Segnalateci tutte le discariche”

LECCE- Una lettera ad ogni sindaco della Puglia, per chiedere di segnalare a Bari, con precisione, i siti su cui potrebbero essere presenti rifiuti da bonificare.  “E’ del tutto evidente – dice l’assessore all’Ambiente Lorenzo Nicastro– che nessun intervento è possibile quando le indicazioni riguardo a questi fenomeni sono generiche e prive di puntuali indicazioni sui luoghi. Le operazioni di caratterizzazione e messa in sicurezza o, eventualmente, di bonifica non possono essere avviate senza questi elementi minimi”.
Qualcosa si muove. Lentamente, ma si muove, dopo i fatti venuti a galla e che incrociano le dichiarazioni piuttosto generiche sul Salento dell’ex boss della camorra Carmine Schiavone, le confessioni precise del pentito Scu Silvano Galati sull’area di Supersano e la mappatura di altri 200 siti già censiti da anni solo in provincia di Lecce, in questo caso siti autorizzati in base a vecchie normative e poi mai risanati.

“Personalmente- dice Nicastro, rispondendo anche alle sollecitazioni di alcuni consiglieri regionali- non sottovaluto la vicenda, tanto è vero che lo scorso 7 novembre, a seguito della segnalazione di un cittadino sull’onda delle notizie che riguardavano le dichiarazioni di Carmine Schiavone, ho scritto al sindaco di Casarano, chiedendo che evidenziasse al Servizio Rifiuti e Bonifiche del mio assessorato eventuali situazioni riconducibili ai fatti ricostruiti dalla stampa.

Il ruolo della magistratura e quello del governo regionale devono essere distinti, proprio per questo, per i canali istituzionali, ho scritto all’autorità competente su quel territorio e dotata di organo di polizia locale, al fine di ottenere informazioni più precise che ci permettessero di valutare azioni conseguenti”.

Ora, dunque, la palla passa in mano ai sindaci.

Articoli correlati

Recuperata la carcassa di una mucca: trovati anche alimenti abbandonati

Redazione

Non paga l’affitto, il proprietario si fa giustizia da solo: condannato

Redazione

Il carcere s’allarga: 300 posti letto in più

Redazione

Ance Lecce: i Comuni possono derogare al patto di stabilità

Redazione

Pedopornografia virtuale: condannato fotografo di Avetrana

Redazione

Donna morta al ‘Perrino’, gli indagati salgono a 15

Redazione