Cronaca

Alluvione: dopo l’sos di Confcommercio, 10 milioni dalle banche

GINOSA- Una sorta di sos lanciato per l’alluvione di Ginosa dei primi di ottobre da Confcommercio a sostegno delle piccole imprese. Un sos cui hanno risposto tutti i responsabili dei principali istituti di credito dei comuni colpiti, convocati martedì scorso a Ginosa, dal presidente della locale Delegazione Confcommercio, Giuseppe Mele, insieme con i dirigenti locali di Confidi e Confcommercio Giuseppe Sebastio e Angelo Colella . Unire le forze per metter e in campo speciali interventi di sostegno alle imprese del Terziario danneggiate dagli eventi calamitosi. Così arriveranno 8 milioni di euro da Montepaschi, Carime, Banca popolare di Puglia e Basilicata. E in piĂą, arriva la nuova convenzione con la BCC di Ginosa che permetterĂ  invece di disporre di 2 milioni di euro. Dunque complessivamente risorse da destinare per il credito alle piccole imprese per circa 10 milioni di euro.

Continuano i lavori intanto alla Quinta Commissione di Via Capruzzi che ha dato il via alle audizioni per fare il punto sulla situazione dopo l’alluvione di Ginosa, costata la vita a quattro persone.

Il dirigente della Protezione Civile regionale, Giuseppe Loiacono, ha riferito che i danni più rilevanti sono stati riscontrati a Ginosa, Palagianello, Castellaneta e Laterza e riguardano soprattutto la viabilità provinciale e comunale, interrotta in più punti, e le colture agricole. Danneggiata anche una condotta di approvvigionamento dal Sinni dell’AQP. Mentre a Castellaneta sono stati riscontrati danni alle infrastrutture e agli immobili sui quali erano stati eseguiti interventi dopo l’alluvione del marzo 2011.

Per il presidente dell’AutoritĂ  di Bacino – Puglia, Giuliana Trisorio Liuzzi, bisogna rivalutare la pianificazione per la messa in sicurezza del territorio. Assente il Commissario delegato per la mitigazione degli interventi perchĂ© – ha fatto sapere – non sono previsti nell’ultimo accordo finanziamenti dal Cipe per quest’area.

Articoli correlati

Di RadioRama ce n’è una sola: arriva la decisione definitiva del tribunale

Redazione

Furto in abitazione: rubano anche audiobook per non vedenti. Denunciata coppia

Redazione

Gallipoli, locale aperto dopo le 18: chiusura per 5 giorni

Redazione

Maxi furto nel deposito Arif, colpo da 200mila euro

Redazione

SanitĂ , cresce l’allarme Seu. Assessore Gentile: “Attenzione all’igiene”

Redazione

Bimbo di tre anni travolto e ucciso da un Suv

Redazione