Cronaca

Di RadioRama ce n’è una sola: arriva la decisione definitiva del tribunale

LECCE- La storica Radio Rama contro l’identica, ma “contraffatta”, Radio Rama Manduria. Dopo un anno di guerra giudiziaria per ottenere la tutela del marchio, arriva l’ordinanza del Tribunale di Bari, sezione specializzata diritto industriale e d’autore, oltre ad una sentenza del Tribunale di Taranto. Ora è definitivamente sancito: la RadioRama “vera” è quella leccese, storica, di Paolo Pagliaro, con marchio depositato nel 1987 e legata all’emittente televisiva TeleRama.
Tutto nacque quando degli agenti pubblicitari di RadioRama, nel vendere i propri prodotti commerciali nella zona di Manduria, hanno dovuto fare i conti con alcune aziende che contestavano la veridicità del marchio, giacché -dicevano- ne esisteva uno identico nel loro territorio.

L’azienda leccese ha allora fatto partire una diffida, con l’avvocato Massimo Pagliaro, affiché la rete manduriana bloccasse le trasmissioni e non usasse il marchio, a costo -altrimenti- di una penale da 300 euro al giorno.

Ma la rete di Manduria ha continuato l’attività, opponendosi al Tribunale di Taranto. Questo si è dichiarato incompetente e allora si è andati avanti al Tribunale di Bari -sezione specializzata nel diritto d’autore. I giudici hanno dato torto alla rete di Manduria, rigettando ogni pretesa. E verrà applicata, retroattivamente, un anno di penale.

Nelle argomentazioni a difesa di RadioRama, l’avv. Pagliaro sottolinea che l’azienda leccese, per la qualità della produzione radiofonica con il marchio “RADIO RAMA” ha ricevuto, nel corso degli anni, numerosi riconoscimenti e assieme l’intenso uso del logo aziendale in uno al canale televisivo locale TeleRama, appartenente allo stesso gruppo editoriale, ha aumentato la capacità distintiva del marchio e reso sempre più noti e pregiati i prodotti e servizi della società istante trasformando, conseguentemente, il logo dell’azienda in un “marchioforte”.

Articoli correlati

Asl Lecce, via al fai da te: medici ed infermieri lavano in casa divise e “si prestano” la biancheria per i pazienti

Redazione

Case vacanza fantasma, chiuse le indagini: denunciato 44enne torinese

Redazione

Xylella, al via l’esame del nuovo ddl: politica ai ferri corti su nuova agenzia e reimpianti

Redazione

Asini sbranati da lupi, “nessuna tutela per gli agricoltori”

Redazione

Snam compra il 20% del gasdotto Tap

Redazione

Ecodisastro a Cavallino? La Procura indaga, ascoltati i Sindaci

Redazione