CronacaEconomia

CGIL, analisi e proposte per il turismo salentino

LECCE  –  Il turismo nel Salento è ancora un potenziale inespresso. Per farne una salda e affidabile fonte di vita per le imprese del settore basterebbe poco. A cominciare dalla concertazione. La CGIL Lecce e la Filcams CGIL Lecce intendono fare la propria parte.

Per questo hanno stilato un documento – ancora abbozzato – da sottoporre a parti sociali, Istituzioni, e mondo imprenditoriale affinché si possa, insieme, partorire un piano di sviluppo che possa dare risultati ottimali in tempi brevi

Il quadro tracciato dalla CGIL Lecce è la fotografia delle difficoltà del settore. Innanzitutto dal punto di vista occupazionale. Nell’ultimo anno l’11,7% dei licenziamenti – 6.109 – sono appartenenti solo al settore turistico. Precarietà, lavoro nero, sottoccupazione, fanno il resto.

Occorrerebbero dunque forme di premialità per le imprese e forme occupazionali come l’apprendistato che possano ridare ossigeno al settore. Ma i problemi sono anche altri.

Il patrimonio artistico culturale museale paesaggistico non è impiegato come dovrebbe, tende a deperire, i trasporti locali sono quasi insesistenti  e l’erosione costiera rischia di dare il colpo di grazia al tutto.

Occorre sfruttare tutti i mezzi a disposizione perchè se è vero che il 70% del turismo pugliese è merito del Salento  – e si parla di stime che non comprendono il sommerso – è vero anche che bisogna fare in fretta per non restare indietro.

 

Articoli correlati

Paura in centro a Sava: crollano due balconi

Redazione

Mdma, Ketamina e Marijuana: 6 arresti in discoteca e 27 patenti ritirate sulla litoranea

Redazione

Si finge malato di Covid per sfuggire all’arresto: 36enne in manette

Redazione

Su Fb si festeggia il Gay Pride, ma un prete minaccia: “Hai la foto arcobaleno? Non fai il padrino”

Redazione

Lotta al caporalato, Cgil: “Braccianti ospiti nelle città e non nei ghetti”

Redazione

Violento schianto in città: quattro feriti in ospedale

Redazione