Cronaca

Difesa-Procura-Comune: il triangolo di Torre Veneri

FRIGOLE (LE)  –   Sul Poligono di Torre Veneri, il Ministero della Difesa ha chiesto di esporre le proprie ragioni di fronte alla città, in un Consiglio comunale monotematico che dovrà essere fissato a stretto giro. E questo mentre si fanno sempre più serrate le indagini disposte dalla Procura per accertare un possibile inquinamento della zona.

Al nuovo appuntamento a Palazzo Carafa ci si presenterà, comunque, con un indirizzo politico ben preciso, quello votato all’unanimità dai 21 Consiglieri presenti nella seduta mattutina. È il contenuto della mozione, rivisitata, presentata dai Consiglieri di opposizione Carlo Salvemini e Saverio Citraro e con cui si impegna il Sindaco e la giunta ad adottare tutti i provvedimenti necessari per ‘richiedere’ la sospensione delle esercitazioni a fuoco nell’area marina.

Disporla da subito, si è convenuto, non sarebbe stato opportuno, vista l’apertura che per la prima volta arriva dal Ministero.

Certo, rimane il nodo più importante, l’accertamento dell’inquinamento e di che tipo di inquinamento all’interno del Poligono militare. Lì, a detta dello stesso esercito, non sono mai state effettuate bonifiche, almeno nella fascia costiera antistante, dove il fondale si è trasformato in un tappeto di bossoli e altri relitti, come reso noto anche dalla relazione approvata il 9 gennaio scorso dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sull’Uranio impoverito.

È per questo che anche il Comune di Lecce intende avviare un’indagine autonoma, per comprendere la portata dei rischi.

L’idea è di partire da lì per essere parte attiva nel programma di bonifiche, per cui il Ministero ha stanziato 75 milioni in tre anni per tutti i Poligoni italiani.

Non si sa quanto di questi fondi arriverà a Lecce, ma bisogna disegnare la scaletta degli interventi e in questo si vuole essere parte attiva.

Il tutto mentre la Procura cerca di stringere i tempi per gli accertamenti sulle responsabilità e il livello di possibile inquinamento nella zona.

Nei giorni scorsi, i responsabili della Scuola di Cavalleria sono stati formalmente ascoltati dai Carabinieri del NOE  e hanno fornito chiarimenti sulla regolamentazione delle modalità operative delle esercitazioni. La documentazione richiesta è stata formalmente acquisita tutta e si attende la nomina del pool di consulenti da parte della Procura.

 

Articoli correlati

Sbarco in pieno giorno: migranti in barca a vela nel porto di Leuca

Redazione

Pass Ztl, licenziato il regolamento per dare una sforbiciata netta

Redazione

Furto notturno in sala giochi, ladri via con 3mila euro

Redazione

La scritta Tap sulle maestose luminarie: scoppia la polemica

Redazione

Lecce, rissa con bottiglie e sassi in piena movida

Redazione

‘CuoreAmico’ va a pesca di solidarietà

Redazione