CronacaEconomiaPolitica

Pass Ztl, licenziato il regolamento per dare una sforbiciata netta

LECCE- Non c’è solo il problema degli oltre 2 mila pass ai “domiciliati” e dei quasi novecento per l’ “assistenza”: è in piedi ancora il nodo relativo ai permessi per i commercianti. Sarà il Consiglio Comunale di Lecce a dire l’ultima parola sull’articolo 12 del nuovo regolamento licenziato in Commissione Traffico a Palazzo Carafa, che prevede per gli artigiani o altre ditte dei permessi limitati, soste di massimo 45 minuti con l’obbligo di esporre il documento.

Il nuovo regolamento punta a dare una sforbiciata netta ai quasi 13mila pass per le Ztl, che sono raddoppiati in pochissimo tempo. Insomma, in Consiglio proseguirà la discussione tra chi chiede che i pass vengano dati solo agli studi professionali e chi invece vuole l’estensione anche a tutti i commercianti, perché svolgono un’attività particolare e hanno le stesse esigenze di chi lavora in uno studio legale. Secondo la maggioranza dei componenti della Commissione Traffico, invece, “agli artigiani o altre ditte” bastano dei permessi speciali, per giorni e ore ben precisate.

All’Aula è affidata l’ultima parola: gli eventuali emendamenti verranno discussi in quella sede. Ma tutti sono concordi sul necessario rigore nelle concessioni. Intanto, la Commissione controllo si è attivata per verificare le concessioni dei pass a 2122 domiciliati e gli 883 permessi per assistenza: le carte saranno studiate in maniera approfondita, perché il numero di permessi, troppo alto rispetto al passato, non convince.

Articoli correlati

Paura in via Abruzzi, rapinato commerciante

Redazione

Esami patente truccati: tre condanne e due assoluzioni

Redazione

Tap: Poli e Pagliaro sulle promesse a 5 stelle non mantenute

Redazione

Assalto all’ufficio postale: rapinatori messi in fuga da un migrante

Redazione

Emiliano affida a Stefanazzi la lista dei salentini per la segreteria regionale

Redazione

In fiamme 500 ulivi estirpati: incendio doloso, allarme tra gli agricoltori

Redazione