Cronaca

Esami patente truccati: tre condanne e due assoluzioni

BRINDISI- Tre persone, tra le quali il titolare di una scuola guida a Fasano sono state condannate ad una pena massima (sospesa) di un anno e 10 mesi al termine di un processo con rito ordinario nato da un’inchiesta, denominata ‘Patente 2.0‘, su un presunto giro di esami truccati per conseguire la patente di guida. Assolti invece i due ispettori della motorizzazione civile di Brindisi (Adriana Bolognini, 58 anni, Vito Antonio Resta, 56, entrambi di Brindisi) . Il blitz scattò nel marzo 2012. Dalle indagini si scoprì che i candidati privatisti avrebbero usato orologi con ricetrasmittenti.

Secondo la Guardia di Finanza, questi dispositivi servivano per comunicare ad un altro soggetto dell’organizzazione, normalmente appostato nei pressi della Motorizzazione, le domande a cui non si sapeva dare una risposta. Una volta ricevuto il testo della domanda, l’aiutante faceva squillare il telefono posto nella tasca destra o nella tasca sinistra dell’esaminando, a seconda della correttezza o meno della risposta.

I reati  contestati dal gip erano:  associazione per delinquere (il reato associativo è poi decaduto) finalizzata alla commissione di delitti contro la fede pubblica ai titolari di scuola guida, induzione, mediante inganno, a formare atti pubblici ideologicamente falsi, presentazione, come propria, di opera altrui a titolari di scuola guida e candida“

 

Articoli correlati

Scippata in pieno centro, ferita pensionata leccese

Redazione

Si contendono il semaforo in centro e scoppia la rissa: tre denunce

Redazione

Porto Cesareo, abbattuti i cancelli abusivi. Il Sindaco: “E’ solo l’inizio”

Redazione

E’ morto Tommy, il cane eroe dei vigili del fuoco

Redazione

Abuso d’ufficio? Finanza in Comune. Indagato architetto

Redazione

Ombrelloni segnaposto sulla spiaggia libera, blitz notturno dei carabinieri

Redazione