EconomiaEventi

L’olio del Salento incoronato ‘oro d’Italia’

LECCE  –  Si chiama ‘extravergine@Lecce2013.it’, l’evento che l’8 il 9 ed il 10 febbraio ospiterà l’olivicoltura italiana nella splendida location ‘Torre del Parco’ a Lecce: l’obiettivo è quello di diffondere le dinamiche e le tendenze dell’intero settore, fornendo strumenti concreti per la promozione e lo sviluppo del comparto, in un incontro tra i migliori oli extravergini italiani.

La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, vede insieme la Federazione Provinciale Coldiretti di Lecce, il Centro di Educazione Ambientale ‘Posidonia’ di Ugento e l’O.L.E.A (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori).

Ricco il programma della tre giorni con momenti culturali, educativi e d’intrattenimento per produttori e consumatori: dalla ricerca alla trasformazione, sino all’analisi della sana alimentazione e delle proprietà organolettiche e salutistiche dell’olio d’oliva.

E poi laboratori di culinari a base d’olio extravergine, una mostra di pittura e di fotografiaincontri di degustazione.

Centro d’interesse di tutto l’evento sarà, il concorso nazionale ‘L’Oro d’Italia’, riservato agli oli extravergini di oliva “prodotti in Italia da olive coltivate in Italia”.

interv stefano 

Articoli correlati

Vecchie multe, su quelle contestate nessun passo indietro. Perrone: “Sarebbe danno erariale”

Redazione

275, Quinto: “Progetto fantasma”. Regione colpevole di assenteismo

Redazione

Prova “antifurto” superata: quest’anno il Bambinello non è stato rubato

Redazione

Vino doc e ciciri e tria: a Salice Salentino torna la sagra che unisce

Redazione

Su TeleRama alle 15.40 ‘Spazio Libero’

Redazione

“Vento d’estate 2023”: gli eventi estivi nella capitale della Valle d’Itria

Redazione