Cronaca

Iguana abbandonata sulla provinciale, la Forestale la salva

SALVE (LE) – Un’iguana abbandonata ed in fin di vita è stata trovata sul ciglio della strada a Salve, sulla provinciale 339 da un cittadino che ha subito segnalato il fatto. Contattati dal servizio di emergenza ambientale 1515, sono  intervenuti  gli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Tricase  che, dopo aver constatato che si trattava di un esemplare esotico in via d’estinzione, hanno proceduto al suo recupero e sequestro.

C’è, infatti, un articolo del Codice penale che ne punisce l’abbandono. Contrariamente a quanto si crede, le iguane sono rettili molto difficili da gestire – spiegano gli agenti – e molto impegnativi.

Solitamente questo tipo di esemplari, così come le tartarughe, vengono abbandonati quando ci si rende conto delle ormai ingestibili dimensioni raggiunte. Quindi, prima di acquistare animali esotici  bisognerebbe informarsi su cosa e come diventeranno da ‘grandi’.

I forestali di Tricase hanno affidato in custodia giudiziaria l’iguana al ‘Centro di accoglienza fauna esotica abbandonata’ della Provincia di Lecce.

Articoli correlati

La Provincia taglia le spese, ma il bilancio è ancora in bilico

Redazione

Sbancamento di sabbia a Riva degli Angeli, scatta il sequestro

Redazione

Stretta contro gli abusivi della Polizia Locale

Redazione

Rifiuti interrati, scattano i sigilli e due denunce

Redazione

Sotto shock dopo l’incidente, torna a casa senza avvisare. Ore di paura a Francavilla

Redazione

Turista si allontana dalla riva e rischia di annegare, salvata con la moto d’acqua

Redazione