Politica

Le critiche allo “Svuota Province” e l’opportunità di una riforma costituzionale

LECCE- Crescono le perplessità per il ddl Del Rio, che dovrebbe svuotare le province di tutte le principali funzioni, ma che potrebbe avere delle pericolose controindicazioni. L’allarme è stato lanciato dal professore Portaluri: con  nove città metropolitane, individuate come centro propulsivo dell’economia, molti territori saranno marginalizzati, senza contare il caos delle funzioni.

“Meglio una riforma costituzionale, un disegno di legge organico – spiega Antonio Gabellone – anziché un ddl nebuloso e privo di precise indicazioni”. Secondo il presidente della Provincia di Lecce lo svuota province è una misura scellerata, che farà lievitare i costi di due miliardi, fatta per non tagliare quello che veramente è da tagliare, come il numero dei parlamentari e tanti enti inutili.

“Si tratta di un disegno di legge incostituzionale – chiosa Gabellone – una vera riforma deve rispettare le autonomie. Con queste premesse la Puglia diventerà sempre più distante dal resto dei territori: Bari avrà le regione e la città metropolitana, con pericoloso squilibrio tra i territori. A questo punto, è meglio che Del Rio si studi una riforma costituzionale che rispetti i territori”.

Il ministro per gli Affari Regionali e le autonomie locali, da riformista renziano, ha accolto positivamente il progetto di riforma costituzionale consegnato dal gruppo di studio coordinato dal sottosegretario Ferrazza e dal consigliere Pagliaro, elaborato da una serie di costituzionalisti, storici ed esperti e basato sullo studio della Società Geografica Italiana.

Articoli correlati

Perrini: “Alla guida della Asl di Taranto, un tarantino”

Redazione

Sentenza annullata, Gabriele Abaterusso torna Sindaco di Patù

Redazione

Luisa Milelli nel direttivo cittadino del Mrs di Galatone e nel direttivo provinciale del Dipartimento Sanità

Redazione

Processo Ilva, Vendola: “Ho solo difeso il lavoro”. Stefano: “Sono sereno e non mi dimetto”

Redazione

D’Alessio a Bari, Foresio: “Solito metodo della Giunta, totale mancanza di programmazione”

Redazione

Fitto alla Regione? Se il centrodestra non gioca come con Giliberti

Redazione