Politica

Le critiche allo “Svuota Province” e l’opportunità di una riforma costituzionale

LECCE- Crescono le perplessità per il ddl Del Rio, che dovrebbe svuotare le province di tutte le principali funzioni, ma che potrebbe avere delle pericolose controindicazioni. L’allarme è stato lanciato dal professore Portaluri: con  nove città metropolitane, individuate come centro propulsivo dell’economia, molti territori saranno marginalizzati, senza contare il caos delle funzioni.

“Meglio una riforma costituzionale, un disegno di legge organico – spiega Antonio Gabellone – anziché un ddl nebuloso e privo di precise indicazioni”. Secondo il presidente della Provincia di Lecce lo svuota province è una misura scellerata, che farà lievitare i costi di due miliardi, fatta per non tagliare quello che veramente è da tagliare, come il numero dei parlamentari e tanti enti inutili.

“Si tratta di un disegno di legge incostituzionale – chiosa Gabellone – una vera riforma deve rispettare le autonomie. Con queste premesse la Puglia diventerà sempre più distante dal resto dei territori: Bari avrà le regione e la città metropolitana, con pericoloso squilibrio tra i territori. A questo punto, è meglio che Del Rio si studi una riforma costituzionale che rispetti i territori”.

Il ministro per gli Affari Regionali e le autonomie locali, da riformista renziano, ha accolto positivamente il progetto di riforma costituzionale consegnato dal gruppo di studio coordinato dal sottosegretario Ferrazza e dal consigliere Pagliaro, elaborato da una serie di costituzionalisti, storici ed esperti e basato sullo studio della Società Geografica Italiana.

Articoli correlati

MRS, Pagliaro: “Il centrodestra ha aperto un tavolo. Chi non c’è segue la sinistra”

Redazione

Tar impone le quote rosa al comune di Santa Cesarea Terme

Redazione

Amministrative 2024, due movimenti civici confluiscono nelle liste di Forza Italia

Redazione

Mrs, Luca Bleve nominato coordinatore cittadino a Ugento

Redazione

Provincia, bilancio 2016. Gabellone: “Un anno non facile ma soddisfatto dei risultati raggiunti”

Redazione

Brindisi, bilancio non approvato: nominato commissario ad acta

Redazione