Attualità

Campionato panificatori: oro al salentino Maicol Rizzo per il pane alla parmigiana

Maicol Rizzo

LECCE – La parmigiana messa nel panino, non però nel modo tradizionale ma impastandone gli ingredienti direttamente con la farina: nel solco della tradizione della puccia salentina, Maicol Rizzo, panettiere 34enne di Melissano, ha conquistato la medaglia d’oro e il primo premio assoluto per la categoria “pane innovativo” al Campionato italiano della panificazione nell’ambito di Tirreno CT, la fiera dell’ospitalità in corso fino al 6 marzo a Carrarafiere. Il mix equilibrato fra gli ingredienti – tutti rigorosamente salentini: melanzane fritte a tocchetti, pomodori “scattarisciati” e olio – impastati insieme a farina e grana grattugiato, ha conquistato il palato dei giudici. La competizione organizzata dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria, ha visto in gara 21 maestri dell’arte bianca provenienti da ogni angolo d’Italia, in quattro diverse categorie (pane tradizionale, pane innovativo, dolce da forno e pane artistico).

L’oro assoluto che Maicol porta a casa, con tanto di coppa e medaglia, avrà un posto d’onore nella sua panetteria a Racale. Un premio alla fatica di svegliarsi ogni giorno alle 3 per impastare, e alle lunghe giornate di lavoro condivise con le collaboratrici Chiara e Giorgia. Il pane alla parmigiana è il più venduto e apprezzato, ma ce ne sono anche altri con ripieni innovativi: all’amatriciana con guanciale e pecorino, con pomodori secchi e origano, con zucca e semi… La creatività unita all’arte della panificazione, che Maicol pratica dall’età di 7 anni: panettiere di quarta generazione, ha ereditato il mestiere del bisnonno Uccio, di nonna Claudia e di mamma Serena.

Il Campionato di Massa Carrara, il primo concorso a cui Maicol ha partecipato quasi per gioco, gli è valso anche un altro oro: per il pane casereccio con farina di tipo 1, la meno raffinata. Ora, entra di diritto nella squadra panificatori italiana e parteciperà ai mondiali del 2025 a Milano.

Articoli correlati

Avvisi di accertamento non comunicati al “fallito”: annullati

Redazione

Stendardo: da mezzanotte silenzio tombale ovunque

Redazione

Donazione multiorgano nell’ospedale Perrino. Un 41enne salverà tante vite

Redazione

Centro DCA nell’ex Fazzi, Pagliaro: assunzione equipe passo concreto per attivazione

Redazione

Salvemini: Festività, mobilità e consumi, bilancio positivo

Redazione

Tenta il suicidio tagliandosi le vene a scuola: tragedia sfiorata per una 15enne

Redazione