Attualità

Sostegno della Regione agli eventi culturali. Pagliaro: “Vengano resi pubblici gli importi”

“Rendere obbligatoria la pubblicazione – accanto ai loghi della Regione Puglia, del Dipartimento Turismo e Cultura e degli enti e progetti che erogano contributi tramite bandi – l’importo del finanziamento per ogni manifestazione o evento culturale che abbia beneficiato del sostegno regionale”.
È quanto prevede la mozione presentata dal consigliere regionale Paolo Pagliaro, motivata dalla volontà di rendere trasparente la consistenza dei fondi pubblici assegnati.
“Si tratta di cifre spesso importanti – spiega Pagliaro -, ed è bene che i cittadini possano avere contezza di come vengono distribuiti dal Dipartimento, dagli enti partecipati che vi afferiscono (Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese, Pugliapromozione) e da progetti regionali con budget cospicui come Puglia Sounds”.
“Tra gli obblighi dei beneficiari dei contributi – spiega il consigliere regionale – sono previsti adempimenti in materia di pubblicità e comunicazione, dando visibilità al sostegno ricevuto dall’amministrazione regionale per l’attività oggetto di finanziamento, attraverso ogni strumento pubblicitario e di comunicazione, con specifico riferimento ai loghi della Regione Puglia, del Dipartimento Turismo e Cultura e del PiiiL Cultura in Puglia relativo al Piano strategico della cultura della Regione. Ma non viene previsto l’obbligo di pubblicazione, per i soggetti beneficiari dei contributi regionali, dell’importo del sostegno incassato”.
A questa lacuna – concluce Pagliaro – chiedo di porre rimedio con la mia mozione, che va nella direzione della massima limpidezza nella gestione dei fondi pubblici”.

Articoli correlati

Suor Monica Ceroni: occorre una spinta educativa profetica

Redazione

Sorpreso con la cocaina, 44enne arrestato

Redazione

Fondi per Burgesi dirottati altrove, il Comune presenta ricorso a Mattarella

Redazione

167 tra degrado e abbandono, i residenti si sentono inascoltati

Redazione

“Le case ci cadono in testa e l’ascensore è rotto da due settimane”

Redazione

Tar, due giorni di esperti a confronto. Obiettivo: lotta alla mafia degli appalti

Redazione