Attualità

Sostegno della Regione agli eventi culturali. Pagliaro: “Vengano resi pubblici gli importi”

“Rendere obbligatoria la pubblicazione – accanto ai loghi della Regione Puglia, del Dipartimento Turismo e Cultura e degli enti e progetti che erogano contributi tramite bandi – l’importo del finanziamento per ogni manifestazione o evento culturale che abbia beneficiato del sostegno regionale”.
È quanto prevede la mozione presentata dal consigliere regionale Paolo Pagliaro, motivata dalla volontà di rendere trasparente la consistenza dei fondi pubblici assegnati.
“Si tratta di cifre spesso importanti – spiega Pagliaro -, ed è bene che i cittadini possano avere contezza di come vengono distribuiti dal Dipartimento, dagli enti partecipati che vi afferiscono (Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese, Pugliapromozione) e da progetti regionali con budget cospicui come Puglia Sounds”.
“Tra gli obblighi dei beneficiari dei contributi – spiega il consigliere regionale – sono previsti adempimenti in materia di pubblicità e comunicazione, dando visibilità al sostegno ricevuto dall’amministrazione regionale per l’attività oggetto di finanziamento, attraverso ogni strumento pubblicitario e di comunicazione, con specifico riferimento ai loghi della Regione Puglia, del Dipartimento Turismo e Cultura e del PiiiL Cultura in Puglia relativo al Piano strategico della cultura della Regione. Ma non viene previsto l’obbligo di pubblicazione, per i soggetti beneficiari dei contributi regionali, dell’importo del sostegno incassato”.
A questa lacuna – concluce Pagliaro – chiedo di porre rimedio con la mia mozione, che va nella direzione della massima limpidezza nella gestione dei fondi pubblici”.

Articoli correlati

Lecce si prepara alla festa di Sant’Oronzo: in centro ricamo di luminarie De Cagna

Redazione

Case popolari, indagati e Procura davanti al Riesame

Redazione

Mercato bisettimanale, commercianti contro aumento Tosap: spostateci in via Roma

Redazione

Castro, il sindaco Fersini: progetto eolico uno scempio, confermato dopo l’incontro con società

Redazione

Sono Sindaco: ospite questa sera il Primo Cittadino Sanarica Salvatore Sales

Redazione

Emiliano si accorge ora dei problemi dei pronto soccorso. E dà il suo numero di telefono

Redazione