Cronaca

Iguana abbandonata sulla provinciale, la Forestale la salva

SALVE (LE) – Un’iguana abbandonata ed in fin di vita è stata trovata sul ciglio della strada a Salve, sulla provinciale 339 da un cittadino che ha subito segnalato il fatto. Contattati dal servizio di emergenza ambientale 1515, sono  intervenuti  gli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Tricase  che, dopo aver constatato che si trattava di un esemplare esotico in via d’estinzione, hanno proceduto al suo recupero e sequestro.

C’è, infatti, un articolo del Codice penale che ne punisce l’abbandono. Contrariamente a quanto si crede, le iguane sono rettili molto difficili da gestire – spiegano gli agenti – e molto impegnativi.

Solitamente questo tipo di esemplari, così come le tartarughe, vengono abbandonati quando ci si rende conto delle ormai ingestibili dimensioni raggiunte. Quindi, prima di acquistare animali esotici  bisognerebbe informarsi su cosa e come diventeranno da ‘grandi’.

I forestali di Tricase hanno affidato in custodia giudiziaria l’iguana al ‘Centro di accoglienza fauna esotica abbandonata’ della Provincia di Lecce.

Articoli correlati

Covid, maxi sequestro di guanti in lattice nel porto di Bari. Destinazione Montenegro

Redazione

Picchia selvaggiamente i genitori: arrestato

Redazione

Nuovo sondaggio on line: “E tu cosa faresti dell’Ilva?”

Redazione

Ribaltata sentenza assoluzione primo grado: ergastolo per 47enne di San Michele Salentino

Redazione

Vendono mobili d’epoca rubati, 3 anni di carcere ognuno

Redazione

Asfalto viscido, si cappotta con l’auto: tanta paura per madre e figlioletto

Redazione