Attualità

A Brindisi si litiga anche sulla nomina del Garante per le disabilità!

BRINDISI – A Brindisi adesso si litiga anche sulla nomina di un garante per le disabilità. Lo si evince dagli esiti dell’ultima seduta di consiglio comunale durante la quale la maggioranza su cui si regge l’Amministrazione-Rossi ha deciso di ritirare la delibera per tornare a discuterne in commissione.

E dire che in un primo momento, a seguito della presentazione di un ordine del giorno della consigliera Carmela Lomartire, si erano detti tutti d’accordo sulla nomina di questo garante. Era necessario, però, approvare un regolamento e su questo si è registrata una netta divisione tra maggioranza e opposizione perché le forze che sostengono il sindaco insistono nel voler attribuire proprio al primo cittadino i poteri di nomina e di eventuale rimozione del garante.

Le opposizioni, invece, insistono nel dire che andrebbe fatta una selezione attraverso un avviso pubblico a cui far seguire un pubblico dibattito in consiglio comunale.

Ipotesi, questa, che avrebbe visto favorevole addirittura lo stesso sindaco. Sta di fatto, però, che la maggioranza non ha inteso approvare le modifiche proposte dalle minoranze e quindi si dovrà tornare in commissione, con la perdita di altri mesi durante i quali i disabili non avranno un proprio garante.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Ordine Dottori Commercialisti: nasce la Scuola di Alta Formazione del Salento

Redazione

Covid, chiusa scuola a Copertino

Redazione

Anche il Salento per “Un miliardo di passi per la Pace”

Redazione

Lecce, 100 anni e non sentirli: auguri Nonna Adele

Redazione

Estate 2019, lido quanto mi costi? Lo Ionio più caro dell’Adriatico

Redazione

(Mala)Sanità, triplicati in un anno gli illeciti segnalati dal Nucleo ispettivo alle Procure

Redazione