CronacaEvidenzaLecce

Lidi senza parcheggi, cresce la preoccupazione dei sindaci: corsa contro il tempo

SALENTO – La bocciatura della Sovrintendenza alle nuove aree di parcheggi temporanei estivi promosse dai Comuni di Gallipoli e Melendugno rimescola le carte in tavola, creando un precedente di non poco conto.

Un diniego incentrato sulla “tutela dei valori paesaggistici e le sensibilità ambientali” si legge nel parere sfavorevole formulato dall’Ente. Un approccio destinato, però, a scontrarsi con un’emergenza: l’insufficienza delle aree di sosta già esistenti lungo la costa rispetto ai flussi turistici estivi, veri e propri assalti.

Si dicono preoccupati i sindaci dei tratti costieri coinvolti che mercoledì prossimo affronteranno il tema in un nuovo vertice convocato in Prefettura. Bisogna trovare un compromesso ed è corsa contro il tempo.

La richiesta dei permessi per il Paur (Provvedimento autorizzatorio unico regionale) resta, intanto, la vera gatta da pelare per i parcheggi stagionali. E ciò che è accaduto per quelli proposti da Gallipoli e Melendugno ne è la testimonianza.

Inizialmente i sindaci avevano pensato ad un piano B: chiedere di poter avviare le nuove aree sosta anche se non completamente autorizzate, per poi ottemperare alle prescrizioni nei successivi 120 giorni a disposizione. Un’ipotesi rivelatasi ben presto impossibile, considerata la doccia fredda delle scorse ore che conferma quanto i pareri non siano affatto scontati, nonostante la comunione di intenti.

Il punto è che la pubblica sicurezza deve essere comunque garantita e per farlo ci si ritroverebbe comunque ad aprire aree di sosta con o senza autorizzazione. E allora – rimarcano i sindaci – perché arrivare a questo e non battere, piuttosto, d’anticipo?

Un nodo che in via XXV luglio, su convocazione del Prefetto Luca Rotondi, il 15 maggio si tenterà nuovamente di sciogliere.

Articoli correlati

Vertenza Eni, contratto a tempo indeterminato per 21 operai

Redazione

Nicastro: “Ecotassa. La Regione concede uno step intermedio”

Redazione

Bufera Università, le indagini sui brevetti arrivano al Ministero

Redazione

Msc crociere: dal 2016 la compagnia abbandonerà il Salento

Redazione

Grottaglie, auto in fiamme: c’è il dolo

Redazione

BOC, mercoledì la sentenza per Naccarelli e De Leo

Redazione