AttualitàSanità

Contagi covid, calo del 9% in 7 giorni. Terza dose a rilento

PUGLIA  – Diminuiscono ulteriormente i casi di contagio Covid in Puglia: nella settimana dal 22 al 28 settembre, secondo il report della fondazione Gimbe, si è registrato un calo pari al 9,4% rispetto a sette giorni prima. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica Covid (6%) e in terapia intensiva (3%) occupati da pazienti Covid.

Sul fronte vaccini, risulta lenta la somministrazione della terza dose: il tasso di copertura dei pazienti «immunocompromessi» è pari al 3,2%, sotto la media italiana del 6,6%. La Puglia, quindi, sarebbe in ritardo rispetto ad altre Regioni, come ad esempio il Piemonte dove il 26,7% dei pazienti «fragili» è stato già messo in sicurezza con la terza dose.

Si ha, invece, la migliore copertura in Italia della popolazione over 50: solamente il 5,9% non ha ricevuto alcuna dose, contro la media italiana del 9,9%.

Intanto, l’ultimo bollettino registra 119 nuovi casi su 13.747 test e 5 morti. 144 sono ricoverate in area non critica, 16 in terapia intensiva. I nuovi casi sono stati individuati 29 nel Barese, 19 nella BAT, 19 nel Brindisino, 18 nel Foggiano, 10 nel Leccese, 24 nel Tarantino.

Articoli correlati

Autovelox sulla statale, oltre 11mila multe in meno di 4 mesi

Redazione

Casa Comi: Provincia ordina sgombero della trattoria, Tar sospende tutto

Redazione

Copertino, troppi contagi. Arriva ordinanza: DAD per tutti

Redazione

Il reparto di Pediatria di Galatina “presidio di pace e gentilezza”

Redazione

La Città Bella si candida a diventare Capitale Italiana della Cultura 2020

Redazione

Anziano minaccia il suicidio: salvato da un carabiniere salentino e dal suo collega

Redazione