Attualità

Tosap, il contenzioso continua. L’avv. Villani: Comune contraddittorio

LECCE- Fa discutere la prima sentenza della Commissione Tributaria che dà ragione a Palazzo Carafa che ha richiesto il pagamento della tosap per i passi carrai. Ma per il tributarista Maurizio Villani non finisce qui: se il Comune di Lecce intenderà procedere, secondo l’avvocato si darà inizio a un contenzioso che probabilmente sbarcherà in Cassazione.

La motivazione della sentenza parla infatti di un refuso, in relazione alla delibera che aveva sospeso il pagamento della tosap, che a sua volta apre una riflessione su un probabile atteggiamento contraddittorio dello Comune stesso: “visto il refuso –si chiede il tributarista– perchè in tutti questi anni l’amministrazione non ha chiesto il pagamento della tosap? E se nei bilanci degli anni precedenti era previsto l’incasso dei passi carrai perchè non si è agito prima?”. Si potrebbe quindi parlare di danno erariale, per Villani, o semplicemente di una mancanza dovuta al fatto che i passi carrai erano ritenuti esenti.

Fatta questa riflessione,  l’avvocato,  prevedendo una pioggia di ricorsi, consiglia comunque al Comune di non procedere con i metodi retroattivi, ma con l’unica richiesta secondo lui legittima: il pagamento della tosap dal 2019 in poi.

 

Articoli correlati

Tap: chi strappa reti danneggia ulivi

Redazione

Rincari sulle patenti, le autoscuole si fermano per protesta

Redazione

E’ il giorno della Liberazione, Anpi: “Serve il risveglio civile”

Redazione

Obbligo di pesticidi, pioggia di ordinanze dai Comuni. La politica si divide

Redazione

“Cullati” dalle buche: le strade delle marine ancora in alto mare

Redazione

Paura in centro: il vento abbatte il pannello di un cantiere

Redazione