Attualità

Tosap, il contenzioso continua. L’avv. Villani: Comune contraddittorio

LECCE- Fa discutere la prima sentenza della Commissione Tributaria che dà ragione a Palazzo Carafa che ha richiesto il pagamento della tosap per i passi carrai. Ma per il tributarista Maurizio Villani non finisce qui: se il Comune di Lecce intenderà procedere, secondo l’avvocato si darà inizio a un contenzioso che probabilmente sbarcherà in Cassazione.

La motivazione della sentenza parla infatti di un refuso, in relazione alla delibera che aveva sospeso il pagamento della tosap, che a sua volta apre una riflessione su un probabile atteggiamento contraddittorio dello Comune stesso: “visto il refuso –si chiede il tributarista– perchè in tutti questi anni l’amministrazione non ha chiesto il pagamento della tosap? E se nei bilanci degli anni precedenti era previsto l’incasso dei passi carrai perchè non si è agito prima?”. Si potrebbe quindi parlare di danno erariale, per Villani, o semplicemente di una mancanza dovuta al fatto che i passi carrai erano ritenuti esenti.

Fatta questa riflessione,  l’avvocato,  prevedendo una pioggia di ricorsi, consiglia comunque al Comune di non procedere con i metodi retroattivi, ma con l’unica richiesta secondo lui legittima: il pagamento della tosap dal 2019 in poi.

 

Articoli correlati

Associazione nazionale carabinieri, Ruggiero rieletto presidente a Lecce

Redazione

Pollice: Unisalento diventi un grande hub formativo del Mediterraneo

Redazione

Tac fuori uso al Fazzi, si corre ai ripari

Redazione

Covid, in Puglia 345 nuovi casi e 22 decessi

Redazione

Vitali: il caso Brindisi e Taranto avrà conseguenze. I Cor sono un Centro Operativo Riciclati, Lecce a rischio

Redazione

Balzano: la nostra associazione contro incompetenti che hanno deciso per noi

Redazione