Attualità

Pista ciclabile Belloluogo-Rudiae, il Comune annulla il progetto milionario

LECCE- La pista ciclabile che collegherà Parco di Belloluogo al Parco archeologico di Rudiae dovrà attendere. Il Comune di Lecce ha deciso di annullare in autotutela il progetto esecutivo da 1,5 milioni di euro approvato nel febbraio scorso, stralciando anche i presupposti verbali di verifica, il rapporto conclusivo e il verbale di validazione del progetto esecutivo. Questo perché quell’approvazione non può essere considerata valida: solo in fase di predisposizione degli atti di gara, infatti, ci si è accorti che, in funzione dell’importo dell’appalto, il responsabile unico del procedimento, l’ingegnere Carlo De Matteis, è risultato essere inidoneo ad effettuare le verifiche del progetto esecutivo. È il motivo per cui Fernando Bonocuore, dirigente del Settore Mobilità, ha dovuto procedere all’annullamento degli atti, rinviando a successivo provvedimento l’approvazione del progetto.

Il finanziamento, completamente a carico della Regione per il tramite dei Fondi strutturali europei, è stato approvato in giunta comunale il 12 aprile di un anno fa. A settembre, dopo che il rup è stato più volte convocato a Bari anche per i dettagli tecnici, è stato approvato il disciplinare , prenotando poi l’entrata in bilancio di quei fondi. Ad un passo dall’ultimazione della procedura, dunque, dopo aver chiuso il progetto esecutivo e in fase di gara, è arrivata la sorpresa: non ci sono i requisiti per il rup, che pure fino a quel momento ha seguito tutta la procedura.

La pista ciclabile dovrebbe attraversare per otto chilometri la città, dal Parco di Belloluogo fino al sito di Rudiae passando per viale dell’Università, con un intervento su percorsi esistenti e in via di realizzazione. Prevede inoltre la costruzione di nuove ciclostrade nel perimetro urbano ed extraurbano, dal centro città fino a Rudiae.

I tempi, però, si diceva, ora si allungano.

Articoli correlati

Cineporto abbandonato: “Serve un rilancio della struttura”

Redazione

Presidenza Accademia Belle Arti, nuova valutazione dei candidati. Puzzovio era e resta incluso

Redazione

Coronavirus, a Otranto e Andrano i sindaci firmano le ordinanze per 5 cittadini: “Restate a casa”

Redazione

Gli ottanta anni dell’Adriana. Una vita in politica, con il cuore e il sorriso

Redazione

Concessioni balneari, la burocrazia che soffoca lentamente: “la normativa regionale si presta ai contenziosi”

Redazione

In tribunale un minuto di silenzio per Ebru Timtik

Redazione