Attualità

“La sicurezza ci sta a cuore”: ecco le novità del progetto

SOLETO – Un’aula magna gremita di studenti, dai più piccoli ai più grandi, ha assistito con  entusiasmo alla presentazione della campagna di sensibilizzazione “La Sicurezza ci sta a cuore” che si è svolta nella scuola media Falcone Borsellino di Soleto.

Subito dopo la visione del filmato e il resoconto del materiale realizzato dagli studenti in materia di sicurezza stradale dello scorso anno, si è entrati nel vivo della presentazione della campagna che quest’anno prevede molte novità ma sempre lo stesso obiettivo: promuovere la cultura della sicurezza stradale tra i giovanissimi educando i futuri cittadini ad un uso corretto e responsabile della strada.

Lo scorso anno questo progetto è partito come una sfida, – ha detto il sindaco di Soleto, Graziano Vantaggiato – abbiamo voluto cimentarci con una tematica che interessa tutti ma che ha bisogno di essere approfondita. Il più delle volte quello che manca è un approccio alla guida e al vivere quotidianamente la circolazione stradale. Avere una patente e guidare un veicolo è una cosa seria, una responsabilità perché causando un incidente creiamo problemi non solo a noi, ma anche agli altri. Nella Regione Puglia ogni anno avvengono quasi 10.000 incidenti stradali di cui 250 mortali.”

Anche quest’anno il progetto è sostenuto da tante realtà, tra gli ospiti d’eccezione, Piero Ciakky e il Party Zoo Salento. Sarà realizzato un video di sensibilizzazione che sicuramente farà il giro del web. “Perchè – hanno detto – Vogliamo farvi capire col sorriso che questo è un problema reale che va affrontato anche dai più giovani”.

La direttrice dell’ACI Lecce, Teresa Elvira Sambati, ha ribadito l’importanza del protocollo d’intesa.

Particolarmente significativa per la realizzazione del progetto è la presenza e il supporto della Polizia Locale. Tra le novità di quest’anno la collaborazione delle scuole di Soleto e Galatina.

Articoli correlati

Ricette dematerializzate solo in parte, pazienti costretti ad andare dal medico

Redazione

Matino, no alla revisione dei prezzi sulla raccolta rifiuti. Accolta la richiesta dell’avvocato Quinto

Redazione

“Destinazione Grecia Salentina”, ecco il piano di sviluppo turistico

Redazione

Antonazzo (OPI Lecce): infermieri, in Regione definito percorso formativo 

Redazione

Ospedale di Gallipoli: ASL replica dopo l’ispezione del Consigliere Pagliaro

Redazione

Abaterusso scagionato: “Assoluzione dedicata a papà Ernesto”

Redazione