Attualità

Novembre anomalo: autunno o estate? Altri 10 giorni di caldo: alcuni leccesi “azzardano” le maniche corte

LECCE – Un sole fantastico, delle temperature visibilmente basse e sempre più anomale per un autunno caldo e “sorridente”. A Lecce e provincia negli ultimi giorni, in particolare nello scorso weekend, c’è chi ha trascorso delle lunghe ore rilassanti in spiaggia (i più coraggiosi anche a maniche corte) e con il desiderio di buttarsi nello splendido mare cristallino, sempre più appetitoso sia sul versante adriatico che ionico. Un autunno, o meglio un novembre, anomolo in tutta Italia e non solo al sud. Calendario alla mano, mancano 45 giorni al Santo Natale e negli anni passati in questo periodo le temperature erano molto diverse. Sicuramente non con delle caratteristiche prettamente estive, come confermano gli esperti meteo.

A riguardo, il meteorologo Edoardo Ferrara spiega che “l’anticiclone subtropicale pomperà aria insolitamente calda per giorni su mezza Europa e anche sull’Italia, dove il tempo sarà secco ed eccezionalmente mite per almeno altri 10 giorni”.

Da Nord a Suddurante le ore centrali del giorno si potrà stare anche in maniche corte, con massime anche di oltre 20-21°C se non punte di 24-25°C sulle isole maggiori. L’escursione termica sarà comunque assai marcata tra giorno e notte, perché le minime notturne potranno comunque scendere sotto gli 8-10°C. “Attenzione però alla nebbia, che potrà tornare fitta su alcune aree del Centronord specie da martedì -avverte Ferrara- in particolare su Valpadana e vallate tosco-umbre nottetempo ed al mattino, in solo parziale sollevamento diurno. Qui la visibilità potrà essere inferiore anche ai 40-50m, oltretutto con clima più freddo ed umido e marcate inversioni termiche rispetto alle zone di collina e montagna”.

Una situazione di tranquillità “che potrebbe protrarsi fino almeno a metà mese. A seguire, le grandi perturbazioni dal Nord Europa tenderanno a smantellare l’anticiclone per riportare aria d’autunno anche sull’Italia con piogge e calo termico, ma il cambiamento sarà inizialmente solo graduale ed effettivo probabilmente non prima del 17-18 novembre”. Quindi, per chi ama il bel tempo, il mare e il sole il finire del 2015 è stato sicuramente un bel periodo per tutti gli italiani, in primis per i fortunati salentini amanti dei loro paesaggi e delle loro coste.

Articoli correlati

Rifiuti, a Poggiardo consiglieri chiedono impegni su biostabilizzatore

Redazione

Decessi, nel Leccese nessun picco per Covid rispetto agli ultimi 4 anni

Redazione

“NO a proroga concessioni demaniali”, Federbalneari: appello alla politica

Redazione

MotorTerapia: tutti in pista senza barriere

Redazione

Degrado urbano e incendi: la denuncia di Conapo

Redazione

Educatori socio pedagogici, audizione Pagliaro: “Garanzie occupazionali per continuità nell’assistenza ai minori disabili”

Redazione