Attualità

Novembre anomalo: autunno o estate? Altri 10 giorni di caldo: alcuni leccesi “azzardano” le maniche corte

LECCE – Un sole fantastico, delle temperature visibilmente basse e sempre più anomale per un autunno caldo e “sorridente”. A Lecce e provincia negli ultimi giorni, in particolare nello scorso weekend, c’è chi ha trascorso delle lunghe ore rilassanti in spiaggia (i più coraggiosi anche a maniche corte) e con il desiderio di buttarsi nello splendido mare cristallino, sempre più appetitoso sia sul versante adriatico che ionico. Un autunno, o meglio un novembre, anomolo in tutta Italia e non solo al sud. Calendario alla mano, mancano 45 giorni al Santo Natale e negli anni passati in questo periodo le temperature erano molto diverse. Sicuramente non con delle caratteristiche prettamente estive, come confermano gli esperti meteo.

A riguardo, il meteorologo Edoardo Ferrara spiega che “l’anticiclone subtropicale pomperà aria insolitamente calda per giorni su mezza Europa e anche sull’Italia, dove il tempo sarà secco ed eccezionalmente mite per almeno altri 10 giorni”.

Da Nord a Suddurante le ore centrali del giorno si potrà stare anche in maniche corte, con massime anche di oltre 20-21°C se non punte di 24-25°C sulle isole maggiori. L’escursione termica sarà comunque assai marcata tra giorno e notte, perché le minime notturne potranno comunque scendere sotto gli 8-10°C. “Attenzione però alla nebbia, che potrà tornare fitta su alcune aree del Centronord specie da martedì -avverte Ferrara- in particolare su Valpadana e vallate tosco-umbre nottetempo ed al mattino, in solo parziale sollevamento diurno. Qui la visibilità potrà essere inferiore anche ai 40-50m, oltretutto con clima più freddo ed umido e marcate inversioni termiche rispetto alle zone di collina e montagna”.

Una situazione di tranquillità “che potrebbe protrarsi fino almeno a metà mese. A seguire, le grandi perturbazioni dal Nord Europa tenderanno a smantellare l’anticiclone per riportare aria d’autunno anche sull’Italia con piogge e calo termico, ma il cambiamento sarà inizialmente solo graduale ed effettivo probabilmente non prima del 17-18 novembre”. Quindi, per chi ama il bel tempo, il mare e il sole il finire del 2015 è stato sicuramente un bel periodo per tutti gli italiani, in primis per i fortunati salentini amanti dei loro paesaggi e delle loro coste.

Articoli correlati

Ritorno a scuola, Pagliaro: ”Puglia brancola ancora nel buio. Nessun piano per potenziamento trasporto pubblico locale”

Redazione

Covid, 815 nuovi positivi su 6.220 tamponi. 224 nel leccese

Redazione

Gallipoli, stretta sui locali della movida. Il sindaco: “Il calendario eventi deve essere salvato”

Redazione

Nuove scritte su muro nei pressi di Molo Adriano, Cicirillo: ora servono risorse più ingenti

Redazione

Lunghe file ed entrata bloccata: caos all’Agenzia delle Entrate

Redazione

Federaziende, meeting annuale: l’innovazione tra passione e curiosità

Redazione