Cronaca

Torna a casa la salma di Codacci Pisanelli, sabato la cerimonia

TRICASE-  La salma del grande intellettuale, rettore dell’università e uomo politico salentino è finalmente tornata a casa, nella sua Tricase. Le spoglie riposeranno quindi nel cimitero della città e sabato si terrà una messa per commemorarlo.
Un evento che il Salento attendeva da tempo. Codacci Pisanelli è stato infatti uno dei più strenui difensori della nostra e della sua terra. Sue le battaglie per l’emancipazione del salento , con il riconoscimento della sua autonomia, anche se il suo sogno non è andato in porto. Eletto nel collegio di Tricase si battè sempre per i diritti dei suoi concittadini, denunciando lo stallo nella realizzazione delle opere pubbliche, la povertà, le condizioni dei contadini, le malattie della vite e dell’olivo, c’ erano anche allora, e anche allora causarono gravi danni all’agricoltura.

Un impegno profuso nei mesi in cui i padri costituenti erano al lavoro per l’elaborazione della legge fondamentale dello stato, e gli atti della costituente certificano il suo impegno in questa direzione. Ma le resistenze di Aldo Moro, ebbero la meglio. È ancora in piedi la proposta di intitolargli l’Università del Salento lanciata dal Movimento Regione Salento. Il ritorno a casa della sua salma potrebbe essere un’occasione per rilanciarla. 

 

Articoli correlati

Il papà di Amina: “Mia figlia sta male, non so quanto ancora reggerà”

Redazione

Dagli scafi alle auto con il doppiofondo, sgominata l’organizzazione della droga

Redazione

Torchiarolo, emissioni polveri nocive dai camini? Il Cds dà l’ok all’installazione dei filtri

Redazione

Bimbo morto denutrito, chiesta archiviazione per i genitori

Redazione

Lutto nella podistica salentina: muore atleta 61enne durante un allenamento

Redazione

Spaccio in varie zone di Lecce: giudizio abbreviato a maggio per 18 indagati

Redazione