Cronaca

Torna a casa la salma di Codacci Pisanelli, sabato la cerimonia

TRICASE-  La salma del grande intellettuale, rettore dell’università e uomo politico salentino è finalmente tornata a casa, nella sua Tricase. Le spoglie riposeranno quindi nel cimitero della città e sabato si terrà una messa per commemorarlo.
Un evento che il Salento attendeva da tempo. Codacci Pisanelli è stato infatti uno dei più strenui difensori della nostra e della sua terra. Sue le battaglie per l’emancipazione del salento , con il riconoscimento della sua autonomia, anche se il suo sogno non è andato in porto. Eletto nel collegio di Tricase si battè sempre per i diritti dei suoi concittadini, denunciando lo stallo nella realizzazione delle opere pubbliche, la povertà, le condizioni dei contadini, le malattie della vite e dell’olivo, c’ erano anche allora, e anche allora causarono gravi danni all’agricoltura.

Un impegno profuso nei mesi in cui i padri costituenti erano al lavoro per l’elaborazione della legge fondamentale dello stato, e gli atti della costituente certificano il suo impegno in questa direzione. Ma le resistenze di Aldo Moro, ebbero la meglio. È ancora in piedi la proposta di intitolargli l’Università del Salento lanciata dal Movimento Regione Salento. Il ritorno a casa della sua salma potrebbe essere un’occasione per rilanciarla. 

 

Articoli correlati

Abusò degli allievi minorenni, condannato l’Allenatore di Tricase

Redazione

La lite degenera a Galatone, accoltellamento fuori da una paninoteca

Redazione

Zincheria, la provincia: “Nei terreni Cadmio, Cromo e Zinco”

Redazione

Abusivismo e contraffazione, operazione della Guardia di Finanza. Sequestrati un milione di prodotti.

Redazione

Bloccato e rapinato in via Paladini, paura per giovane studente

Redazione

Arrestati con un carico di cocaina, condanna a 24 anni

Redazione