Cronaca

Xylella, ci risiamo: nuove notifiche a Veglie, “abbattimenti di ulivi da domani”

VEGLIE- Dopo i tagli a Oria e quasi due mesi di silenzio, le motoseghe potrebbero presto abbattersi sugli ulivi su cui è stata riscontrata la presenza di Xylella fastidiosa. In mattinata, il Corpo Forestale dello Stato ha provveduto a recapitare a mano nuove notifiche ad alcuni proprietari di oliveti a Veglie, specificando che gli abbattimenti ed eradicazioni riprenderanno a partire dall’11 giugno, cioè da domani.
Le notifiche riguardano piante diverse rispetto a quelle condannate già ad aprile, poiché sono il risultato del monitoraggio effettuato successivamente su ulteriori alberi, ritenuti contagiati dal batterio, nonostante siano verdi e in fioritura.

Una doccia fredda per i proprietari interessati, che si aspettavano che lo spauracchio dei tagli si riaffacciasse solo dopo l’approvazione del nuovo piano Silletti, al momento non ancora in vigore.

Invece, in mattinata, sono giunti i nuovi provvedimenti ai quali come risposta, in ogni caso, si preannuncia la prosecuzione della linea dura: da aprile, in contrada La Duchessa, continua ad esserci il presidio degli attivisti per impedire lo svellimento delle piante.

T.C.

Articoli correlati

In casa con Hashish e oltre 50mila euro: arrestato insospettabile spacciatore

Redazione

Vasto incendio nella pineta di Santa Cesarea, distrutti ettari di vegetazione

Redazione

Maxi evasione da 2 milioni di euro: nei guai padre, made e figlia

Redazione

Ecco il Premio Frascaro, spina nel fianco del giornalismo

Redazione

Anche a Papa Francesco il braccialetto realizzato dalle detenute leccesi

Redazione

Due chili di droga e una pistola in casa, pusher in manette

Redazione