Con l’estate ormai alle porte e le spiagge in parte già affollate di turisti in cerca di relax, a Porto Cesareo si ripresenta un problema cronico e tutt’altro che trascurabile: quello dell’abbandono selvaggio dei rifiuti.
A segnalare la situazione è stato un telespettatore attraverso lo sportello Dillo a Telerama, documentando con un video lo stato in cui versa un tratto di spiaggia tra gli stabilimenti Le Dune e Tabù. Proprio accanto alla passerella, da alcuni giorni, si accumulano rifiuti di ogni genere: bottiglie di plastica, cartacce, imballaggi e altri scarti lasciati incivilmente.
Un’immagine che stona con la bellezza del paesaggio e che rappresenta una vera e propria “cartolina al contrario” per i tanti visitatori già presenti sul litorale. Invece dell’accoglienza pulita e ordinata che ci si aspetterebbe da una delle mete più gettonate del Salento, i turisti si trovano di fronte a un biglietto da visita fatto di incuria e degrado. Da qui l’auspicio che l’amministrazione possa intervenire quanto prima.