EconomiaPolitica

Accordo Fondo Coesione, ok del Cipess: via libera ai 6 miliardi per la Puglia

C’è l’ok del Cipess al Fondo di Coesione da 6 miliardi di euro per la Puglia. Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile, nella riunione presieduta dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, ha approvato l’accordo sottoscritto a Bari lo scorso 29 novembre dal governatore Michele Emiliano e dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, alla presenza dell’ex ministro Raffaele Fitto che ne era stato artefice.

“Con l’approvazione del Cipess – ha commentato il presidente Emiliano – si chiude un impegnativo e lungo percorso di confronto con il governo nazionale. L’accordo consente l’avvio di importanti investimenti in aiuti alle imprese, nei trasporti, nelle risorse idriche, nell’ambiente, nel welfare, nello sviluppo delle attività culturali e della promozione turistica, nello sviluppo urbano e nelle politiche del lavoro”.

Alla Regione Puglia, per il ciclo 2021/2027, vengono assegnate risorse per 4 miliardi 589mila euro a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione e 1 miliardo 770 milioni a favore del POC, il Programma Operativo Complementare, a valere sul Fondo di Rotazione e sul cofinanziamento della Regione Puglia. Confermato, inoltre, lo stanziamento per il finanziamento della strada litoranea interna Talsano-Avetrana a seguito della richiesta avanzata dalla Regione Puglia.

“Ci aspettano ancora mesi di duro lavoro – ha aggiunto Emiliano – ma la Puglia spenderà presto e bene tutto quello che ha a disposizione”.

Articoli correlati

Regionali, affluenza flop: alle 23 solo il 29,45%, quasi 10 punti in meno rispetto al 2020

Redazione

Regionali Puglia, affluenza in calo: alle 19 ha votato il 23,58%

Redazione

Regionali, affluenza a mezzogiorno in calo: 8,53 %. I quattro competitor hanno votato questa mattina

Erica Fiore

Elezioni regionali, domani e lunedì oltre 3,5 milioni di pugliesi chiamati alle urne

Redazione

Avs: Torsello in campo per “ambiente e sanità”

Redazione

Pagliaro nel rush finale: “Ogni voto può cambiare il Salento e la Puglia”

Redazione