EconomiaPolitica

Accordo Fondo Coesione, ok del Cipess: via libera ai 6 miliardi per la Puglia

C’è l’ok del Cipess al Fondo di Coesione da 6 miliardi di euro per la Puglia. Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile, nella riunione presieduta dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, ha approvato l’accordo sottoscritto a Bari lo scorso 29 novembre dal governatore Michele Emiliano e dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, alla presenza dell’ex ministro Raffaele Fitto che ne era stato artefice.

“Con l’approvazione del Cipess – ha commentato il presidente Emiliano – si chiude un impegnativo e lungo percorso di confronto con il governo nazionale. L’accordo consente l’avvio di importanti investimenti in aiuti alle imprese, nei trasporti, nelle risorse idriche, nell’ambiente, nel welfare, nello sviluppo delle attività culturali e della promozione turistica, nello sviluppo urbano e nelle politiche del lavoro”.

Alla Regione Puglia, per il ciclo 2021/2027, vengono assegnate risorse per 4 miliardi 589mila euro a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione e 1 miliardo 770 milioni a favore del POC, il Programma Operativo Complementare, a valere sul Fondo di Rotazione e sul cofinanziamento della Regione Puglia. Confermato, inoltre, lo stanziamento per il finanziamento della strada litoranea interna Talsano-Avetrana a seguito della richiesta avanzata dalla Regione Puglia.

“Ci aspettano ancora mesi di duro lavoro – ha aggiunto Emiliano – ma la Puglia spenderà presto e bene tutto quello che ha a disposizione”.

Articoli correlati

Macculi eletto presidente del Collegio dei revisori dei conti di Palazzo Carafa

Redazione

Il sindaco Poli Bortone difende lo staff per il Pug

Sergio Costa

Taranto – JTF: Gli 800 mln per la transizione

Redazione

La lente di Controvento su politica, rifiuti, sanità e turismo

Redazione

Taranto – Vendita ex ilva

Redazione

Consiglio, il centrodestra non ci sta: Emiliano faccia chiarezza

Redazione