Sono trascorsi 30 anni da quando Papa Wojtyla, oggi San Giovanni Paolo II, venne in visita a Lecce. Era il 17 settembre del 1994. Accanto a lui c’era mons. Stanisław Dziwisz, che oggi torna a Lecce per rivivere il momento storico. Il cardinale Dziwisz è arcivescovo emerito di Cracovia e per quarant’anni è stato segretario personale di San Giovanni Paolo II.
Invitato dalla Chiesa di Lecce, mons. Dziwisz arriverà alle 16.30 nella chiesa di Sant’Irene, dove prenderà parte a un convegno intitolato “San Giovanni Paolo II e le attuali sfide della Chiesa in Europa”, insieme ad Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con un saluto del sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, che, trent’anni fa, accolse Giovanni Paolo II in qualità di ministro della Repubblica. In seguito, alle 18, presso il chiostro dell’antico seminario di piazza Duomo, verrà inaugurata la mostra fotografica “Accadde 30 anni fa. Giovanni Paolo II a Lecce”, curata dai fotografi Vittorio e Arturo Caprioli, testimoni dell’evento. La giornata culminerà con una solenne concelebrazione eucaristica, alle 19, nella cattedrale, presieduta dal card. Dziwisz, con l’arcivescovo Michele Seccia e l’arcivescovo coadiutore Angelo Raffaele Panzetta, e che sarà trasmessa in diretta su Porta Lecce e Telerama.
La visita del Papa, di cui tanti conservano un ricordo vivido, fu un’occasione storica per la comunità leccese e salentina. Da Piazza Sant’Oronzo al Duomo, la presenza di Giovanni Paolo II fu accolta con grande fervore e culminò nella Messa allo Stadio Comunale di Via del Mare. Il ritorno di Dziwisz e questa rievocazione per immagini celebrano la memoria di un pontefice che, nel cuore dei salentini, resta una guida spirituale e un simbolo di fede.