LECCE – Invasione salentina nelle sale italiane: esce domani al cinema il dramma “L’ultima settimana di settembre”, opera prima del regista Scorranese Gianni De Blasi.
Tratto dall’omonimo romanzo di Lorenzo Licalzi, il film è un racconto esilarante e soprattutto commovente del viaggio di un nonno e di un nipote alla ricerca di se stessi.
Ad interpretare l’anziano protagonista, Pietro Rinaldi, è l’amato attore milanese Diego Abatantuono che con questa parte si cala nei panni di un uomo inacidito dalla vita che si crogiola nella sua misantropia e che pianifica il suicidio. La morte improvvisa della figlia e il conseguente arrivo nella sua quotidianità del nipote Mattia, porteranno il vecchio a riscoprire il sapore dell’esistenza, capendo che anche ad ottant’anni si può ancora imparare e soprattutto crescere.
Girato in Puglia tra Lecce, Nardò e Gallipoli, il film è stato prodotto da Attilio De Razza e Nicola Picone per Tramp Limited, in associazione con Passo Uno Cinema e Medusa Film e in collaborazione con Prime Video. Il lungometraggio è stato realizzato con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia.