Cronaca

Bari: 56 arresti per traffico droga, “società” mafiosa fra i clan Parisi e Palermiti

Bari: 56 arresti per traffico droga, “società” mafiosa fra i clan Parisi e Palermiti

BARI – Avevano costituito una “società della guerra”, con 20 soci e 600mila euro di capitale, per comprare droga e spartirsi gli utili del narcotraffico, i clan Parisi e Palermiti di Bari. Si erano divisi le piazze di spaccio del quartiere Japigia, con il canalone come linea di confine: ai Palermiti la zona verso il centro, ai Parisi quella verso la tangenziale. Un’alleanza contro il clan rivale Busco, sancita dopo l’omicidio di Giuseppe Gelao avvenuto a Japigia il 6 marzo del 2017.

Tutto organizzato come una vera e propria società: una struttura gerarchicamente articolata con organizzatori, promotori, dirigenti e partecipanti, che grazie al controllo del territorio riusciva a gestire il mercato degli stupefacenti, ricorrendo alla violenza e all’utilizzo di armi e munizioni. “Non è più una mafia rozza, ma agisce con gli strumenti tipici del capitalismo”, ha rimarcato il procuratore capo di Bari, Roberto Rossi.

Quattro anni di indagini, fra il 2017 e il 2020, e sequestri di droga per un totale di 80 chilogrammi di hashish, 7 di cocaina e 2 di marijuana: è il risultato dell’attività investigativa coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, che ha portato all’esecuzione di 56 arresti da parte dei Carabinieri del Comando provinciale di Bari. L’accusa è di traffico di stupefacenti con modalità di tipo mafioso-camorristico.

Fondamentali, per le indagini, le rivelazioni di un collaboratore di giustizia, figura di vertice della società costituita dai clan Parisi-Palermiti. C’erano statuto e cassa comune, con quote intere e mezze quote e spartizione proporzionale dei profitti del narcotraffico. Cifre da capogiro: dieci chili di cocaina a settimana, a 38mila euro al chilo.

A margine della conferenza stampa, il procuratore Roberto Rossi ha lanciato l’allarme sulla carenza di organico alla Procura di Bari, stimata fra il 20 e il 25%.

 

Articoli correlati

Schianto frontale sulla San Michele-Carovigno: 5 feriti

Redazione

Botte e minacce ai genitori per anni: arrestato 31enne

Redazione

Tenta due rapine con una pistola giocattolo. Arrestato

Redazione

Richiesta di denaro con minacce? Assolta 54enne

Redazione

Bici contromano travolta da un’auto. Ferito il giovane in sella

Redazione

Aggressione in piazza S.Oronzo: turista picchia ambulante pakistano

Redazione