Sport

Vittoria preziosa all’Arechi: il Lecce batte 0-1 la Salernitana

SALERNO – Buona la prima per il Lecce del neo-tecnico Luca Gotti. All’Arechi i giallorossi, conquistano la prima vittoria in trasferta in campionato: battono 0-1 la Salernitana, portano a casa  tre punti d’oro in chiave salvezza e salgono a quota 28. Si allontanano così dalla zona rossa. Passano in vantaggio i salentini nel primo tempo, al 17′, grazie ad un autogol di Gyomber che ha deviato un tiro del montenegrino Krstovic ed è la rete che vale i tre punti. Nella ripresa i granata cercano il pareggio, ma Baschirotto e soci tengono bene, si difendono a dovere e ringraziano un super Falcone che salva i suoi in più occasioni. La squadra di Liverani resta ultima a 14 punti.  Adesso, la sosta per gli impegni delle Nazionali e poi il giorno di Pasquetta arriva la Roma di De Rossi al Via del Mare.

LE SCELTE – Quattro i cambi di Liverani rispetto all’ultima gara giocata: in porta gioca Costil e non Ochoa. In difesa si rivedono dal primo minuto Gyomber e Pirola. Chance anche per Basic a centrocampo per lo squalificato Kastanos. Il neo-tecnico Gotti cambia poco rispetto all’undici tipico dell‘ex D’Aversa, ma gli aggiustamenti tattici non mancano. Non ci sono Banda, squalificato e infortunato, e Kaba. Solita difesa a quattro con Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo. Arbitra Maresca di Napoli.

LA PARTITA – Ritmi abbastanza bassi ad inizio match: le due squadre si studiano. All’8′ Tchaouna riesce a smarcare col tacco Candreva e calcia in porta sulla respinta corta di Pongracic ma spedisce alto sopra la traversa. Sono partiti decisamente bene i padroni di casa. Al 14′ granata ancora pericolosi con Falcone Gran palla dalla destra di Candreva per lo stacco di Tchaouna, gli dice di no con un ottimo riflesso il portiere giallorossi. Passano in vantaggio i giallorossi al 18′ con un autogol di Gyomber che ha deviato in porta un tiro di Krstovic. Al 24′ Falcone ancora una volta toglie la gioia del gol a Tchaouna che va al tiro dopo che Candreva aveva servito Bradaric: i granata non demordono e ci provano. Oudin, al 28′, prova il tiro che termia fuori dallo specchio della porta. Al 32′ di sinistro con un tiro a giro ci prova Almqvist, ma Costil c’è. Al 34′ punizione di Basic che termina alta sopra la traversa della porta di Falcone. I0 padroni di casa vicinissimi al pareggio con Maggiore al 42 con Falcone che si supera. Dopo, 1′, di recupero il primo tempo si chiude sullo 0-1 per i salentini che ci provano in rovesciata con piccoli ma la sfera finisce fuori. Un cambio nel nel Lecce: è rimasto negli spogliatoi Oudin, al suo posto Dorgu. Cross dalla fascia sinistra di Bradaric per il colpo di testa, al 49′, di Tchaouna,in anticipo su Gallo che termina alto sopra la traversa. Al 53′ Almqvist ci prova di sinistro, ma la sfera si alza troppo , alta sopra la traversa. La Salernitana prova a cercare il gol ma il Lecce si chiude bene. Al 75′ decisivo ancora una volta Falcone: palla dentro di Zanoli per Simy che si presenta a tu per tu con il portiere giallorosso, facendosi respingere il destro in calcio d’angolo. Al minuto 85′  Falcone para in due tempi su un tiro cross di Candreva. Sei minuti di recupero. Ci prova Sansone, ma l’azione finisce con un nulla di fatto. Al triplice fischio di Maresca finisce 0-1 ed è immensa gioia per il Lecce, per Gotti e per i tifosi. 

SALERNITANA-LECCE 0-1: IL TABELLINO

MARCATORI: 17′ Gyomber.

SALERNITANA (4-3-1-2): Costil; Gyomber (68′ Zanoli), Manolas, Pirola, Bradaric; Maggiore (68′ Martegani, Coulibaly (54′ Gomis, Basic); Candreva; Tchaouna (66′ Vignato), Weissman (54′ Simi). Allenatore: Fabio Liverani.

LECCE (4-3-1-2): Falcone; Gendrey (89′ Venuti), Baschirotto, Pongracic, Gallo (71′ Sansone); Oudin (46′ Dorgu), Blin, Ramadani, Almqvist; Krstovic (78′ Gonzalez), Piccoli. Allenatore: Luca Gotti.

AMMONITI: 30′ Coulibaly, 44′ Maggiore. 49′ Ramadani. 72′ Pirola. 81′ Zanoli.

NOTE: 1′ pt, 6‘.

ARBITRO: Maresca di Napoli.

Articoli correlati

Lecce, a Grosseto turn over. Lerda: “E’ importante, aiuterà per Pontedera”

Redazione

Lecce: domani la Cremo e mercoledì il Vicenza ultime due tappe del tour de force

Redazione

Baroni: “Complimenti alla mia squadra, tornare a Lecce è sempre bello”

Carmen Tommasi

Martina, c’è Kalombo: arriva dal Lecce

Redazione

Lecce, Sticchi glissa su Joronen. Per Leiva semplice speranza

Redazione

Lecce, e ora si torna al lavoro

Redazione