AmbienteAttualità

Il bosco e la sua valorizzazione, esperti a confronto

SUPERSANO – “La sfida dei prossimi anni per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione del Parco della Serra di Supersano” al centro dell’incontro organizzato dall’Università delle Tre età di Supersano, con la collaborazione della sezione pugliese della Società Botanica Italiana e che si terrà nell’Auditorium Comunale di Via Vittorio Emanuele.

Vogliamo farlo partendo dalla storia dell’antico Bosco Belvedere – ha detto il presidente dell’Università delle Tre Età, prof. Bruno Contini- e che oggi non esiste più, ma che in passato era anche una straordinaria risorsa economica” .

E’ quindi necessario riflettere sulle ragioni della sua scomparsa avvenuta circa 100 anni fa. Partire dagli errori del passato, che hanno visto soccombere il bosco per mano dell’uomo che lo ha tagliato e bruciato, per non commetterne ancora.”

In un momento di crisi ambientale del Salento, causata dalla Xylella e la conseguente riduzione dello scambio ossigeno anidrite carbonica, il Parco della Serra assume un ruolo di importanza ambientale rilevante per tutto il Salento.

“Obbiettivo: la conoscenza della biodiversità del Parco della Serra e un progetto condiviso sull’ecoturismo applicato a tutto il territorio di Supersano colmo di ricchezze storiche. Un progetto che evidenzi opportunità, strategie e strumenti per uno sfruttamento ecosostenibile.”

Articoli correlati

Brindisi, due quartieri privati del servizio 118: a rischio migliaia di famiglie

Redazione

Mascherine, Emiliano: “abbiamo il necessario per un altro giorno”. Tam tam per le tute ai medici del Fazzi

Redazione

La storia di Nicola: “Curo la sclerosi con la cannabis. Ma la burocrazia mi costringe al mercato illegale”

Redazione

Raccolta differenziata, nelle marine neretine arriva il servizio porta a porta

Redazione

Congresso Aiug: la società scientifica incontra la cittadinanza

Redazione

In 5 sorpresi a fumare e giocare a carte: scattano sanzioni. Chiuso circolo

Redazione