Attualità

Alla Space University grazie a raccolta fondi: sogno realizzato per Andrea Troise

Andrea Troise

BARI – Conto alla rovescia per Andrea Troise, giovane ingegnere di Casamassima, nel barese: a giugno partirà per Houston, dove frequenterà la prestigiosa International Space University. Il suo sogno potrà realizzarsi grazie alle donazioni raccolte tramite la piattaforma di crowdfunding gofundme. Sono bastati appena due giorni per raggiungere l’obiettivo di 8mila euro, e Andrea non ha parole per ringraziare chi gli ha consentito di centrare un obiettivo che gli sembrava lontano.

Andrea Troise, 25 anni, è fra i 120 selezionati per partecipare al corso organizzato dall’International Space University. È stato scelto per il suo curriculum d’eccellenza: laurea triennale al Politecnico di Bari, biennio di specializzazione in Ingegneria Meccatronica a Torino, dottorato di ricerca a Bari in Scienze aerospaziali.

Per l’iscrizione al corso di Houston sono richiesti 20mila euro. 12mila li ha ottenuti grazie ad una borsa di studio, ma ne servivano altri 8mila entro aprile. Da qui l’idea di lanciare una raccolta fondi online, spinto da parenti e amici che hanno raccolto mille euro in poche ore. E poi una pioggia di donazioni, 242 in tutto, molte anonime. Ma è solo l’inizio di un’avventura “spaziale” – tre mesi di full immersion a Houston, da giugno ad agosto – che il giovane ingegnere è pronto a condividere con chi ha creduto in lui e l’ha sostenuto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Dazi, c’è preoccupazione per l’export ma il made in Italy non si tocca

Antonio Greco

Albano sulla nave Amerigo Vespucci tra selfie e saluti

Redazione

“Grazie per avermi salvato la vita”. La lettera alla Guardia Costiera della 12enne che ha rischiato di annegare

Antonio Greco

Processione Gesù Morto e della Desolata: i Portatori di Statue al servizio della comunità

Redazione

Torre Rinalda, passerelle inaccessibili: “Arrivare al mare è difficile e pericoloso per chi ha una disabilità”

Redazione

Taranto – L’Arcivescovo: “i riti nel segno della Donna”

Redazione