Cronaca

Addio ad Alfredo Calabrese: grande storico meridionalista

CAMPI SALENTINA – La settimana si apre con la notizia di una grande perdita per il mondo accademico: il professore e studioso Alfredo Calabrese, figlio d’arte della sua Campi Salentina, ha serenamente abbandonato le sue spoglie mortali. Lo scorso settembre aveva compiuto 93 anni. Alfredo è nato a Genova, figlio di Salvatore Calabrese, medico e filantropo che ha fatto ereditare al figlio la passione per la ricerca e per il sapere. Infatti Alfredo, guidato dalla sua “ossessione” per la storia, l’arte e la bellezza a trecentosessanta gradi, è stato per anni uno dei più grandi esperti della storia dell’arte Salentina. Infatti stato docente di plastica ornamentale presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, accademia di cui è stato anche direttore fino al pensionamento.

Un uomo dalla smisurata curiosità, che negli anni ha collezionato sempre più conoscenza, in modo tangibile, trasformando la sua casa di Campi Salentina in un vero e proprio museo, ricco di sculture, libri, quadri e reperti storici dal grande valore antropologico. Sono in tantissimi che grazie alla passione di Alfredo hanno imparato a conoscere questo territorio: chi ha avuto la possibilità di sentirlo parlare, sa bene come lui avesse la singolare capacità di animare le nozioni storiografiche con aneddoti e vissuti ricchi di significato.

Per chi volesse rendere i suoi saluti a questo grande intellettuale salentino, i funerali si terranno martedì 23 alle 15,30 nella chiesa di Mamma Bella a Campi Salentina.

La redazione di Telerama News e la squadra di Terre del Salento tengono particolarmente a far avere le condoglianze alla famiglia. 

Articoli correlati

Associazione benefica per disabili truffa 7 Comuni: sequestri e denunce

Redazione

Rapina la vicina, poi tenta il suicidio all’arrivo dei poliziotti: in manette ex sacrestano

Redazione

Alghe, degrado e lidi cadenti: la faccia nascosta di S.Cataldo

Redazione

Incendio in un campo sulla Lecce-Frigole: evacuata una famiglia

Redazione

Schianto sulla via per il mare: due feriti gravi in ospedale

Redazione

Schianto in città: due feriti in ospedale

Redazione