Attualità

Centro sportivo per U.S Lecce: “Nessuna guerra, ma il problema resta”

LECCE – Il Comune di Lecce e l’U.S. Lecce non possono permettersi di vivere un rapporto conflittuale.

E’ quanto scritto in una nota firmata dal sindaco Carlo Salvemini e dal presidente della società giallorossa Saverio Sticchi Damiani.
La questione che ha sollevato non poche polemiche ruota intorno al nuovo centro sportivo, sul quale si è tenuto un confronto, apertosi a fine novembre 2023, per verificare la percorribilità dell’investimento su terreni privati individuati dalla società giallorossa.

Nel corso del primo e al momento unico incontro tenuto in Comune è emerso che l’area privata individuata dall’U.S. Lecce come prima opzione, seppur urbanisticamente idonea, è sottoposta a vincoli e tutele dovute all’introduzione nel 2015 del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale che lì individua aree a prati e pascoli naturali. Un inquadramento giudicato al momento quindi non adeguato.

Con spirito collaborativo il Comune ha comunque messo a disposizione il proprio settore Urbanistica per ogni ulteriore approfondimento istruttorio da condividere con U.S. Lecce, da cui è emerso, sempre da un primo esame, l’inesistenza di aree private idonee ad ospitare il progetto del centro sportivo sull’intero territorio comunale.

Nessun conflitto, dunque, ma dialogo e confronto, è scritto sempre nella nota congiunta. Comune e Us Lecce sono anche al lavoro insieme nel progetto di investimento sullo stadio per i Giochi del Mediterraneo grazie anche alla disponibilità della società giallorossa di offrire un piano di fattibilità tecnica economica funzionale a sbloccare gli 11.3 milioni di euro che dovrebbero arrivare per il restyling dello stadio.

Articoli correlati

Donazione di sangue interforze, risultato straordinario!

Redazione

Serra: “con l’arte porto il nostro territorio all’estero”

Redazione

Ballottaggio Giliberti – Salvemini: i leccesi ci credono e tornano a votare

Redazione

Soleto, comunità in festa per S.Antonio da Padova. Alle 19 la messa in diretta su Telerama

Redazione

Al via un corso biennale per la formazione di tecnici del turismo

Redazione

Immigrazione: in un libro, le soluzioni per governare il fenomeno

Redazione