Attualità

FP CISL: Venga potenziata la rete emergenza-urgenza del 118 dell’Asl di Lecce

LECCE – Potenziare la Rete Emergenza Urgenza 118 dell’ ASL di Lecce, le postazioni ambulanza e automedica non ancora attivate e l’assunzione di personale in gestione Sanitaservice 118. Sono queste le richieste avanzate dal sindacato Fp Cisl.

Richieste legittime in considerazione dei notevoli ritardi che delimitano in negativo le aree di intervento e il personale addirittura che in alcune occasioni ,viene posto in ferie d’ufficio per mancanza di automezzi idonei.

Senza uomini e mezzi come può essere operativa la rete di Emergenza Urgenza? Si domanda il sindacato che ricorda poi come a seguito dell’internalizzazione del servizio, la Asl di Lecce ha previsto ed attuato l’assegnazione in affidamento alla controllata in-house Sanitaservice il trasporto dei pazienti in Emergenza Urgenza 118 della Postazione Casarano 2, della Postazione di Gallipoli, Scorrano, Ugento, Otranto e la ulteriore gestione sempre a carico di Sanitaservice Unipersonale ASL Lecce di 18 Postazioni 118, precedentemente e tutte gestite da ditte private, con 12 ambulanze e 6 automediche.

Ma c’è di più :la Rete di Emergenza 118 Asl di Lecce dovrebbe essere implementata con l’attivazione di ulteriori 2 postazioni di ambulanza INDIA presso Nardò e Lecce e 2 postazioni VICTOR presso Guagnano e Gallipoli oltre a 2 automediche a Martano e Campi Salentina.

Attivazione, che si rende necessaria e in questa ottica di necessità operativa, resta la agevole possibilità di reclutare il personale Autista Soccorritore e Soccorritore attingendo dalla graduatoria ancora valida per la implementazione delle postazioni ancora non attivate e potenziamento di altre, senza ricorrere ad inutili e costose strategie alternative, tipo la famigerata pronta- disponibilità.

A tutt’oggi, ricorda Fp Cisl, benché si ritenesse che la spesa per la implementazione della sola Rete di  Emergenza 118 sarebbe stata stralciata da restrizioni economiche, nulla ancora è stato deciso da regione puglia.

Articoli correlati

Il Premio “Vigna D’Argento” sabato sera in Piazza Duomo

Redazione

Alle 21,30 un nuovo appuntamento con Controvento

Redazione

Formare i farmacisti all’uso dei defibrillatori: l’idea di Federfarma

Redazione

Scontro in aula sulle darsene: “Commissione boicottata”. E arriva pure la polizia

Redazione

Il sindaco Alessandro Quarta: “Vicenda già chiarita”

Redazione

Adusbef e il Comitato “vittime del salvabanche” accolti in udienza dal Papa

Redazione