Sport

Bissek-Barella e l’Inter batte 2-0 il Lecce

MILANO (di Carmen Tommasi) –  Al “Meazza” di Milano la capolista Inter batte 2-0 il Lecce. Sul finire del primo tempo, al 43′, passano meritatamente in vantaggio i padroni di casa con un colpo di testa da distanza ravvicinata di Bissek. Al 78′ Barella, grazie ad un colpo di tacco  di Arnautovic, mette a segno il definitivo raddoppio. Espulso Banda al minuto 83′. Alla prossima, seconda trasferta di fila per i giallorossi, fermi a quota 20,  faranno visita all’Atalanta, si gioca sabato 30 nello spezzatino dell’ora di pranzo, alle 12:30 per l’ultima gara del 2023.

IN CAMPO – Tra i padroni di casa, oltre a Lautaro, out anche Dimarco tra i nerazzurri per risentimento muscolare. Tornano a disposizione De Vrij e Sanchez.  Il modulo è il 3-5-2: in attacco Arnautovic accanto a Thuram, a centrocampo Calhanoglu con Mkhitaryan e Barella. Carlos Augusto e Darmian sulle fasce. In difesa Bisseck ha vinto il ballottaggio su Pavard. Lecce in campo con il 4-3-3 e con il tridente d’attacco composto Strefezza, Piccoli e Banda. Sulla panchina giallorossa c’è il vice Tarozzi, D’Aversa è squalificato.

LA PARTITA, BISSEK-BARELLA IN GOL  Cross basso da destra, al 2′, di Thuram verso Mkhitaryan, anticipato in uscita bassa da Falcone: c’è subito un controllo in sala Var. Tutto regolare. Al 9′ ci prova il Lecce, cross teso da sinistra di Banda verso Gonzalez, che calcia da ottima posizione trovando la deviazione in corner da parte di Sommer. All’11 Falcone è bravo a spedire in angolo e a salvare il risultato su un tiro spigoloso di sinistro Arnautovic dopo cross basso da sinistra di Mkhitaryan.  Contropiede dei padroni di casa al 18′: Calhanoglu apre sulla sinistra per Carlos Augusto che va subito al cross alla ricerca di Thuram, ma Falcone risponde presente. Al 22′ occasone per i nero-azzirri, ma Arnautovic spedisce fuori e perde l’occasione d’oro per portare in vantaggio i suoi. Gran giocata sulla sinistra di Oudin, che lascia sul posto il diretto marcatore e va al cross verso il secondo palo: stacca Banda, ma il pallone termina a lato: siamo al 26′. Un minuto dopo,  Gallo ha spazio per calciare e ci prova col mancino da distanza considerevole, ma non centra lo specchio della porta. Calano i ritmi verso la fine dei primi 45′. Traversa di Bissek al 40′, dopo un corner di Calhanog. Al 43′ questa volta Bissek non sbaglia e di testa da distanza ravvicinata supera Falcone. Due minuti di recupero. Gallo ci prova, su assist perfetto di Strefezza, ma spedisce altissimo. Si va a riposo con un gol di scarto per la squadra di Inzaghi. Si riparte; fuori Gonzalez, dentro Kaba. Fallo di mano di Carlos Augusto, al 49′, su una conclusione di Gendrey: l’arbitro non ha dubbi nell’indicare il dischetto, ma il Var dice di no.  Mkhitaryan, al 53′ dalla sinistra direttamente sul secondo palo per Arnautovic, ma Gallo è abile a chiudere. Mkhitaryan scambia con Arnautovic e va al tiro  dal limite: pallone sul fondo, è il 59′. Calhanoglu, al 61′,  la passa a Bisseck, che di testa prende il tempo a Baschirotto e costringe Falcone ad alzare la sfera sopra la traversa. Destro di Strefezza dai venti metri al 62′, palla di molto fuori. I giallorossi cercano il gol, ma i padroni di casa tengono bene. Acerbi salva su Kaba al minuto 69. Al 70′  Gallo per Rafia che di testa viene stoppato sulla linea di porta da Sommer.  Colpo di tacco di Arnautovic, al 79′, a servire in area di rigore Barella che, lasciato dalla difesa del Lecce, si ritrova a tu per tu con Falcone e non può sbagliare: è  2-0. Espulso banda, all’83’, Banda per proteste. All’88 tiro distanza da parte di Asllani, ma  Falcone devia in calcio d’angolo con un super intervento del portiere ospite. Ancora Falcone su Acerbi. Quattro minuti di recupero. I padroni di casa in avanti, i giallorossi soffrono. Pongracic in pieno recupero chiude quasi sulla linea. Finisce con una vittoria meritata per 2-0 della capolista Inter.

Inter-Lecce 2-0: il tabellino

Marcatori: 43′ Bissek, 78′ , barella

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella (89′ Frattesi), Calhanoglu (75′ Asllani), Mkhitaryan (79′ Klaassen) , Carlos Augusto (83′ Pavard); Arnautovic, Thuram (83′ Thuram). Allenatore: Inzaghi. 

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey (86′ Venuti), Baschirotto, Pongracic, Gallo; Gonzalez (46′ Kaba), Ramadani, Oudin (86′ Sansone); Strefezza (64′ Rafia), Piccoli (73′ Krstovic), Banda. Allenatore: Tarozzi (D’Aversa squalificato).  

Note: 2′, 4′.

Ammoniti: 16′ Gonzalez, 30′ Calhanoglu, 63′ Piccoli, 67′ Inzaghi (allenatore), 74′ Pongracic.

Espulso: Banda (per proteste).

Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova.

Articoli correlati

Baroni sul Monza: “Partita bella e interessante”

Redazione

Miccoli e il Lecce: un altro anno insieme

Redazione

Caso Finworld S.p.A. la nota della FIGC: anche il Lecce è interessato

Redazione

Appuntamento con Lecce Channel alle 15.30 su TeleRama

Redazione

Lecce, Benevento prepara la vendetta per Moriero

Redazione

Taranto, dubbio Mignogna

Redazione