Attualità

Balneari, Pagliaro: ” Vittoria per gli imprenditori e bocciatura per il sindaco di Lecce”

BARI – “Punto a vantaggio dei balneari, bocciata la linea del sindaco di Lecce Salvemini, che si vantava di aver interpretato al meglio la direttiva Bolkestein, non prorogando le concessioni fino al 2033 come invece hanno fatto i sindaci di Gallipoli, Taranto, Brindisi, Bari”. E’ quanto sostiene il consigliere regionale Paolo Pagliaro.
“Salvemini e la sua giunta – ha proseguito Pagliaro – hanno ignorato le proteste del sindacato e i ricorsi degli imprenditori balneari che gestiscono i 17 lidi leccesi, e le loro richieste di proroga delle concessioni. Sindaco e giunta sono rimasti sordi anche alle sollecitazioni del dirigente della Sezione Demanio della Regione Puglia, che chiedeva di firmare la proroga delle concessioni al 2033, stabilita dal governo.
Salvemini e la sua giunta si sono inventati perfino una proroga tecnica di soli tre anni delle concessioni, stabilendone la scadenza a fine 2023”.
I rappresentanti di categoria e i concessionari avevano impugnato questa delibera dinanzi al Tar e hanno avuto ragione, mentre il Consiglio di Stato ha dato ragione all’amministrazione Salvemini. Ora, però, la decisione della Cassazione – spiega il consigliere Pagliaro – rimette la palla nelle mani del governo nazionale, che dovendo legiferare per mettere ordine nella materia delle concessioni balneari non potrà ignorare il pronunciamento della Cassazione, che va nella direzione da me sempre auspicata di tutelare i balneari nel loro diritto di imprenditori che hanno investito tanto per mettere su e attrezzare gli stabilimenti, su cui continuano ad investire ogni anno garantendo la cura delle spiagge e numerosi posti di lavoro”.
In attesa di una riforma giusta del settore – conclude Pagliaro – mi auguro che agli imprenditori balneari sia garantito di continuare a lavorare serenamente, e che il sindaco Salvemini la smetta di salire in cattedra”.

Articoli correlati

Quei voli tagliati che spezzano le ali al Salento: focus a Controvento

Redazione

Insolazioni e scottature: consigli per un’estate all’insegna del benessere

Redazione

Covid, positivi alcuni dipendenti del servizio mensa: chiusi plessi scuola materna a Maglie

Redazione

Qui nessuno è escluso: ecco il “Vivaio dell’Inclusione” dedicato a Luigi Russo

Redazione

La vita continua con Aurora: “Una risposta d’amore in un momento difficile”

Redazione

Più b&b e ristoranti, meno agricoltura e artigianato: così cambia il Salento

Redazione