Attualità

Più b&b e ristoranti, meno agricoltura e artigianato: così cambia il Salento

SALENTO – Incoraggiato dai crescenti flussi turistici, il Salento negli ultimi 15 anni ha gradualmente cambiato volto. Conti alla mano, le attività a vocazione agricola e manufatturiera cedono sempre più il passo alle attività di alloggio e ristorazione.

È una lenta e graduale metamorfosi quella fotografata dall’Osservatorio Economico diretto da Davide Stasi. Un processo di cambiamento che investe tutte e tre le province salentine e che affonda le sue radici nel biennio 2008-2009, periodo dello scoppio della bolla immobiliare americana, che provocò a catena una grave crisi finanziaria in tutto il mondo.

A ciò si aggiunga che nell’ultimo periodo agricoltura e manifatturiero sono i settori che maggiormente hanno subito gli effetti dei rincari energetici, nonostante i provvedimenti governativi finalizzati a mitigarne l’impatto sui costi aziendali.

Fatto sta che nel lungo arco temporale che va dal 2009 ad oggi, il comparto legato al settore primario ha il saldo peggiore in assoluto: si contano ad oggi 5.479 attività in meno, pari a una flessione del 17 per cento.

Il manifatturiero ha perso 2.241 unità. Il commercio all’ingrosso e al dettaglio resta sostanzialmente stabile: le tante chiusure dei negozi di vicinato sono compensate dalle aperture di nuove attività di vendita a distanza e dalla nascita delle piattaforme di e-commerce.

È il turismo ad aggiudicarsi la migliore performance nel lungo termine: le attività di alloggio e ristorazione sono aumentate, infatti, del 44 per cento. Seguono le agenzie di viaggio e di noleggio, aumentate del 58 per cento.

Articoli correlati

“PretenDiamo legalità” a scuola con la Polizia

Redazione

Pista ciclabile e litoranea a metà? Estate difficile per le marine di Melendugno

Redazione

Marciapiedi impraticabili e una discarica davanti al Dea

Redazione

La Gazzetta del Mezzogiorno, ODG Puglia: “Strumento di cultura da riaprire subito”

Redazione

Il presidente del consorzio di Torre Guaceto incontra i bagnini che hanno salvato 3 persone in mare

Redazione

Allerta virus sinciziale, l’appello: “più precauzioni per tutelare i bimbi”

Redazione