Attualità

Vaccini covid e antinfluenzale, ecco le linee guida del Ministero

PUGLIA – Dopo la pubblicazione ufficiale, avvenuta nella giornata di mercoledì, della circolare del Ministero della Salute contenente tutte le indicazioni su chi dovrà ricevere i nuovi vaccini anticovid, ora si può procedere con la nuova campagna con il vaccino di Pfizer aggiornato contro l’ultima variante XBB 1.5 e anche con la somministrazione dell’antinfluenzale.

La vaccinazione anti covid, non più obbligatoria, è raccomandata a 5 categorie specialmente fragili e soggetti a rischio e la consiglia anche a familiari e caregiver di persone fragili, poi potranno farne richiesta anche le altre persone, ma solo “previa disponibilità di dosi”. Il richiamo ha validità 12 mesi

nella circolare è specificato inoltre che è possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri vaccini, con particolare riferimento a quello anti influenzale.

La Puglia intanto è pronta a partire, probabilmente a inizio della prossima settimana, con la campagna antinfluenzale vista la disponibilità di vaccini, mentre si attende la fornitura di quelli anticovid che dovrebbe arrivare nella prima settimana di ottobre

Le diverse provincie intanto stanno completando l’organizzazione: Brindisi è in fase di definizione, a Taranto il 10 ottobre saranno consegnati i vaccini dell’antinfluenzale a medici di medicina generale e pediatri, da valutare se partiranno subito anche con la somministrazioni nelle Rsa. E a Lecce i medici si dicono pronti a iniziare.

Articoli correlati

Artigiani e artisti salentini in Asia, Capoccia: “Siglato accordo. Puntiamo sulla crescita del territorio”

Redazione

Nardò: ecco l’App delle Guardie Zoofile

Redazione

Green pass, ci siamo: scatta l’obbligo sul lavoro. Ecco le regole

Redazione

Il rito dell’intronizzazione apre le celebrazioni per i Santi patroni di Lecce

Redazione

Benefattore dona 5mila euro a CuoreAmico per sostenere la famiglia di Gioele

Redazione

Caro voli: biglietti aerei alle stelle nel periodo prenatalizio. E’ allarme

Redazione